METEO SETTIMANALE ALPI - fino al 26/5/13

In teoria Maggio è il primo mese di ablazione, cioè il primo mese in cui iniziano a sciogliersi i ghiacciai, ma quest'anno Maggio ha un sapore invernale, tanto che stanotte al nord-ovest c'è stata una spolverata di neve a 1300m di quota e a 2000m c'è già un manto di neve fresca pari a 40 cm.
Questa situazione è dovuta soprattutto a una circolazione depressionaria di origine nord-atlantica che in questo momento si è soffermata sull'ovest della Francia andando a intaccare il tempo su tutto l'arco alpino. Questa settimana la circolazione sarà rinvigorita da un affondo semi-artico che farà calare notevolmente le temperature portandole a valori strettamente invernali.
Scrivo quanto riportato questa mattina da ilmeteo.it:

" WEEKEND PROSSIMO: Primavera sotto SHOCK: impulso freddo dal nord Europa, torna la neve a 1000m sulle Alpi, 1500m sugli Appennini."

Questa depressione porterà una notevole quantità di neve sopra i 1000m, anche se non si escludono fiocchi attorno ai 700m al nord-ovest, e creerà non pochi disagi alla circolazione e allo svolgersì del Giro d'Italia, che in quei giorni dovrà affrontare lo Stelvio (2740m) e le Tre Cime di Lavaredo (2400m).

METEO SETTIMANALE ALPI - fino al 26/5/13 METEO SETTIMANALE ALPI - fino al 26/5/13 Reviewed by Leonardo Trentini on 11:44 Rating: 5
Powered by Blogger.