Il meteo del Giro d'Italia: arriva la tappa di alta montagna!

Manca soltanto un giorno al "tappone" in alta montagna, che vedrà i ciclisti del Giro affrontare in un unico durissimo tracciato Passo di Gavia (2621 m), Passo dello Stelvio (2758 m) e Val Martello (2059 m), e le previsioni non dicono nulla di buono!
Il tempo infatti sarà tutt'altro che clemente: il freddo caratterizzerà questa tappa, sono previste precipitazioni nevose sicure oltre i 2100 m (praticamente per poco meno di un terzo di tappa), e non sono esclusi fiocchi fin verso i 1700 m (praticamente due terzi di tappa)!
Quindi la tappa che molto probabilmente deciderà il Giro di quest'anno metterà a dura prova tutti coloro che corrono per la Maglia Rosa: oltre alle estenuanti salite anche le temperature proibitive si metteranno tra gli atleti e l'agognato traguardo, rendendo la prova una vera e propria missione impossibile!

Il brutto tempo ha fermato però gli organizzatori: le strade sono state pulite dalla neve in tempo record, e tutto è pronto per far passare i corridori e i loro team.
Inoltre gli impianti sciistici del Ghiacciaio Presena, a pochi chilometri da Ponte di Legno, sono regolarmente aperti (www.adamelloski.com), e gli impianti del Passo dello Stelvio apriranno tre giorni dopo.

Si ricorda a tutti coloro che seguiranno il passaggio dei corridori dal vivo che la strada del Passo dello Stelvio chiuderà domani mattina, mentre la strada del Passo di Gavia non è ancora aperta al traffico regolare.
La tappa verrà trasmessa su RaiSport1 e in parte su Rai3.


Buon Giro d'Italia!
In collaborazione con skimania
Il meteo del Giro d'Italia: arriva la tappa di alta montagna! Il meteo del Giro d'Italia: arriva la tappa di alta montagna! Reviewed by Leonardo Trentini on 15:46 Rating: 5
Powered by Blogger.