Neve settembrina sulle Alpi

Possiamo dire con piacere che a meno di capovolgimenti di fronte o stravolgimenti dell'ultimo minuto l'Estate ha finalmente lasciato le rive del Bel Paese. Dopo il dominio quasi assoluto delle prime due decadi di Settembre il Cammello è infatti in rotta verso il Sahara, incalzato da alcune interessanti correnti fresche che hanno portato nelle ultime ore un crollo delle temperature e, ovviamente, la prima neve a quote "sciabili"!

Imbiancate moltissime località sciistiche delle Alpi Centro-Orientali: spolverate Madesimo e Bobbio-Valtorta, con fiocchi dai 1500 m di quota in su. Oltre 10 i centimetri di neve registrati a Livigno, come a Plan de Corones e in Val Senales. Neve fino al confine sloveno, tinto di bianco il Santuario del Monte Lussari a Tarvisio. Chiuso il Passo dello Stelvio, dove si sfiorano i 40 cm di neve fresca e dove la situazione si fa interessante soprattutto in vista dei festival di Ottobre dedicati al telemark e allo scialpinismo.
Ancora più eccezionale la situazione in Austria, con i panorami che sugli Alti Tauri si fanno quasi invernali. Spruzzate anche in Appennino a partire dai 2000 m di quota.

Molte località con impianti alti o su ghiacciaio sull'onda dell'entusiasmo hanno già iniziato ad attivare i sistemi di innevamento programmato. Scelta azzeccata? Potrebbe essere, perché per la prossima settimana pare essere in arrivo il primo ciclone artico della stagione...

Pronti per un Autunno coi fiocchi?!

Buone sciate pre-stagione!
Neve settembrina sulle Alpi Neve settembrina sulle Alpi Reviewed by Leonardo Trentini on 23:09 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.