Neve abbondante sulle Alpi nel weekend!

meteo neve alpi weekendBuone notizie per noi sciatori: una forte perturbazione arriverà infatti sull'Italia per il weekend, colpendo in particolar modo la Catena Alpina. Si tratta del ciclone Golia, che molti etichettano già come colpo di coda di questo effimero inverno (speriamo di no, ci dobbiamo ancora togliere qualche soddisfazione sulla neve…).

Il vortice perturbato si inizierà a sentire a partire da domani sera, per poi estendersi mano a mano su tutto il paese con deboli piogge Venerdì. Ma il grosso arriverà con l'inizio del fine settimana: il centro del ciclone richiamerà venti umidi meridionali che si scontreranno con il fronte proprio sopra le Alpi. Ecco quindi che la neve cadrà copiosissima: a partire dai 500 m Sabato, dagli 800 m Domenica si accumulerà al suolo un notevole quantitativo di dama, che sfiorerà il metro intorno ai 1500 m. Pochi centimetri previsti invece sull'Appennino settentrionale, dove i fiocchi non scenderanno sotto i 1400 m di quota.

Insomma, una perturbazione che serviva un po' a tutti per rinfrescare l'ambiente (non dimentichiamoci che arriviamo da un weekend di fuoco, con temperature calde e addirittura qualche piovasco sulle piste) e soprattutto a fare un po' di riserva di neve (anche se in alcune zone potremmo parlare di "fondo") in vista di Pasqua.

Buone sciate!
Neve abbondante sulle Alpi nel weekend! Neve abbondante sulle Alpi nel weekend! Reviewed by Leonardo Trentini on 22:17 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.