Milano Montagna 2016: il programma



Manca pochissimo all'inaugurazione di Milano Montagna 2016, un festival di tre giorni dedicato a vivere e raccontare la cultura della montagna e presentare le attrezzature e le tecnologie 2016-17.

A 48 ore dall'apertura dei cancelli della Fabbrica del Vapore di Milano, la terza edizione fa già registrare numeri record, con oltre 4000 pre-iscrizioni, quasi il doppio rispetto all'anno scorso. I visitatori saranno infatti tanti, per cui per risparmiare un po' di tempo vi consiglio di seguire il loro esempio e di iscrivervi online (gratuitamente, come l'entrata al festival) per saltare la coda.

Ma che cosa ci sarà per davvero a Milano Montagna 2016? Quali sono gli eventi imperdibili?
Ecco quindi il programma giorno per giorno, con tanto di film in anteprima, incontri con atleti, laboratori e tutto ciò che si potrà fare al festival.

Giovedì 6 Ottobre sarà il giorno dell'inaugurazione, che si terrà alle 17.45 in presenza delle autorità, anche se le strutture sportive (compresa la parete di arrampicata) e le mostre saranno aperte fin dalle 16.00. Poi incontro con i rappresentanti delle principali testate giornalistiche di riferimento per il mondo della montagna per scoprire i segreti della comunicazione al grande pubblico. A seguire il primo dei film in programma, ovvero "Dreamliner" di Bjarne Salen, che farà d'antipasto alla grande anteprima di Reel Rock, il film festival europeo dedicato all'arrampicata, che verrà dopo l'intervista al bronzo olimpico MTB Marco Aurelio Fontana. A chiudere, come per ognuna delle tre sere, musica dal vivo con Lambda.

Venerdì 7 Ottobre la Fabbrica del Vapore aprirà alle 15 con le strutture e le mostre, mentre alle 17 ci sarà la Safety Clinic di Mammut dedicata agli zaini airbag. Dopo la storia di King of Dolomites, il famoso photo contest, e l'intervista alla campionessa ultratrail Francesca Canepa, sarà il momento di due film, ovvero "Maybe" di Cala Cimenti e "Marco, etoile filante" di Bertrand Delapierre. Poi la sontuosa intervista alle cosiddette "tre regine", che effettivamente non hanno bisogno di presentazioni, trattandosi della campionessa freeride Arianna Tricomi, della sciatrice freestyler Silvia Bertagna e della sciatrice di Coppa del Mondo Federica Brignone. Per concludere, l'anteprima europea di "Ruin and Rose" con Markus Eder e aprés-ski finale.

Per quanto riguarda Sabato 8 Ottobre, giorno di chiusura, il programma è piuttosto corposo. Senza contare il Photo Workshop di Giorgio Sitta, visto che i posti sono finiti, le strutture e le mostre apriranno alle 10.00, mentre il primo appuntamento sarà alle 14.30, con un seminario sul ciclismo. Poi in ordine la presentazione del libro "Il respiro delle montagne" di Paolo Paci, il film "Tom" con protagonista Tom Ballard e una conferenza sulla splitboard tenuta da Ettore Personettaz, prima dell'intervista ai campionissimi KL Ivan Origone, Valentina Greggio e Pino Meynet. Dopo l'anteprima europea del film targato Patagonia "Being There", ecco il momento delle premiazioni dei Milano Montagna Design Awards, Vibram Factory e Video Awards. Poi sarà il momento di due grandi atleti, ovvero del campione della Coppa del Mondo di sci alpinismo Michele Boscacci (con visione del film "Tour del Rutor") e del vincitore del Tor des Geants e dell'Orobie Ultra Trail 2016 Oliviero Bosatelli. Poi si viaggia in Cina con "I diari del Brac" di Massimo Bracone, prima del gran finale con i film "La Liste" con Jérémie Heitz e "Reverle" con Piers Solomon e con i due film dal International Freeride Film Festival "Locals" e "Canvas". Chiusura del festival con musica dal vivo dei Missin Red.

Per il programma completo clicca qui

Appuntamento a Milano Montagna 2016!
Milano Montagna 2016: il programma Milano Montagna 2016: il programma Reviewed by Leonardo Trentini on 21:32 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.