Dove sciare in Africa meridionale

L'inverno è una stagione magica, con le sue giornate terse e fredde, gli animali in letargo, la neve polverosa sugli alberi e le infinite distese di neve da tracciare con i propri sci. Peccato che la natura abbia deciso che ci debba essere un alternarsi delle stagioni, e che tutto questo debba finire sempre troppo rapidamente, con l'arrivo della primavera prima e dell'estate poi. Alla fine l'unica soluzione per gli amanti della neve rimane quella di fare bagagli e rifugiarsi su quelle poche piste ancora aperte sui ghiacciai...

Ma siamo proprio sicuri che questa sia la sola e unica soluzione?

Non dobbiamo infatti dimenticarci che mentre da noi nell'emisfero boreale ci si trova nella stagione estiva, dall'altra parte della Terra nell'emisfero australe è pieno inverno, e sono numerosissimi i posti dove è possibile sciare come e a volte meglio che in Europa. Ecco quindi che vi proponiamo una serie di speciali dedicati ai luoghi dove è possibile sciare nell'emisfero australe.

In questo articolo in particolare vi parlerò dei comprensori sciistici dell'Africa meridionale, ovvero quella parte del continente nero situata a sud dell'equatore. Infatti l'Africa non è solo savana, deserto, foresta pluviale e tanto caldo, e in pochi sanno che in questo angolo del nostro pianeta le montagne sono spesso altissime, ci sono alcuni ghiacciai perenni e addirittura ci sono delle piste da sci: in particolare sui Monti dei Draghi, catena che attraversa il Sudafrica orientale e il Lesotho, ci sono due stazioni sciistiche attrezzate e moderne, molto famose e frequentate dai locali durante il loro inverno (da Giugno a Settembre).

Ecco quindi tutti le località dove sciare in Africa meridionale!

Afriski (Lesotho)

Gli chalet dell'Afriski. Foto: VisitLesotho
Si tratta di una piccola stazione situata a 3050 metri sul livello del mare sulle Maluti Mountains in Lesotho, uno degli stati più montuosi al mondo: basti pensare che il punto più basso dello stato si trova comunque a più di 1300 metri di quota.
Il "paese" è costituito da una decina di chalet in legno per gli ospiti, con ristoranti e servizi. Il comprensorio sciistico di Afriski è costituito da uno skilift che serve due piste parallele da 1 km di lunghezza ciascuna, tutte con innevamento programmato. Per gli amanti del freestyle molto ben organizzato è lo snowpark a fianco della pista. La stagione invernale dura da Giugno a Settembre, mentre in estate la località è molto frequentata per il bike park e i tracciati di enduro.

Per ulteriori informazioni: afriski.net

Tiffindell (Sudafrica)


L'unica stazione sciistica del Sudafrica si trova a 2720 metri di quota sul versante sud del monte Ben Macdhui, che con i suoi 3001 metri è uno dei più alti del paese. Il paesino è costituito da una ventina di lodge e ospita addirittura una vera e propria Ski Academy, che consente ai bambini locali di andare a scuola la mattina e allenarsi sulle piste durante il pomeriggio.
Il comprensorio è anche qui piuttosto contenuto: le due piste, una blu e una rossa (in totale circa 2 km di tracciati), sono servite da una doppia sciovia che copre 200 metri di dislivello. La pista rossa in particolare è l'unica pista omologata dalla FIS dell'intero continente, e nel 2014 ha ospitato i primi campionati nazionali sudafricani di sci, prima gara di sci africana della storia.
Tiffindell è inoltre l'unica località africana che mette a disposizione una pista di sci d'erba, aperta durante i mesi estivi.

Per maggiori informazioni: www.tiffindell.co.za


Insomma, chi l'avrebbe mai detto!
Buone sciate in Africa!
Dove sciare in Africa meridionale Dove sciare in Africa meridionale Reviewed by Leonardo Trentini on 08:49 Rating: 5

3 commenti:

  1. Che bello! Quasi quasi...

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo! Fuoripista ce ne sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda in realtà le potenzialità ci sarebbero anche, ma penso che raramente ci sia abbastanza neve naturale per avventurarsi fuori dalle piste.

      Elimina

Powered by Blogger.