Riffelalp Resort, il lato magico di Zermatt


Zermatt è già di per sé un posto unico al mondo: il paese, totalmente pedonale e raggiungibile solamente in treno, è dominato dal maestoso profilo del Cervino e circondato da una corona di altre 37 cime che superano i 4000 metri, che hanno reso la località patria mondiale dell’alpinismo e, in tempi più recenti, paradiso dello sci.

Uno dei luoghi migliori di Zermatt, capace di lasciare un ricordo indelebile del luogo e delle sue meraviglie, e’ il Riffelalp Resort: situato a 2222 metri di quota su una balconata esposta a sud, regala la miglior veduta sulla Gran Becca di tutta la valle.

L’arrivo


Il Riffelalp Resort è l’hotel 5 stelle più alto d’Europa, ed è raggiungibile dal centro di Zermatt via treno. Ma non spaventatevi: questo si rivelerà uno dei tanti punti di forza dell’hotel. Il viaggio sul Gornergratbahn, la seconda ferrovia più alta d’Europa, è già di per sé una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. E per i bagagli nessun problema: arrivati infatti alla stazione di Zermatt, un addetto dell’hotel si occuperà di tutto, lasciandovi come unico compito quello di godervi il viaggio. Il fatto che il resort non sia situato in centro porta anche il vantaggio di renderlo il luogo ideale per una vacanza dedicata al relax assoluto, sia per le coppie che per le famiglie con bambini, lontani dal (seppur limitato) trambusto del paese.

Il resort


L’hotel, creato su una struttura antica rinnovata totalmente negli interni tra l’estate del 2016 e quella del 2017, dispone di 70 camere (tra le quali 10 junior suites e 5 suites), tutte con vista sul Cervino e i 4000 m circostanti. La vista mozzafiato fa a gara con il raffinato e frizzante arredamento dell’hotel, una rivisitazione del design tradizionale degli chalet alpini, con delle pecorelle (si, avete letto bene) a farla da padrone negli spazi comuni: geniale trovata di un artista internazionale, sono più di 1400 in tutto l’hotel, con il manto (lana vera, fili d’oro o d’argento) che cambia a seconda del piano in cui vi trovate.

Un altro dei punti di forza è la St. Trop Alp Spa, una garanzia di relax assoluto. Ai bagni turchi, saune, grotte termali, percorso Kneipp e alla possibilità di usufruire di solarium, massaggi e trattamenti su richiesta, si aggiunge la più alta piscina all’aperto d’Europa, riscaldata anche d’inverno, con una fantastica vista sul Cervino.


L’hotel dispone di due ristoranti sempre aperti, la cucina d’ispirazione internazionale “Alexandre” e l’italiano Ristorante Al Bosco, ai quali d’inverno si aggiunge il Walliserkeller, che propone piatti tipici della cucina di montagna come la raclette e la fondue. Il tutto è arricchito da una fornitissima cantina, una delle più alte del continente, con degustazioni settimanali di vini rinomati provenienti da ogni parte del globo.



Il Riffelalp Resort mette poi a disposizione degli ospiti tantissime altre “facilities”, tra le quali il Kindergarten, con annessa sala PlayStation, la Smoking Lounge, con selezione di sigari da tutto il mondo, la sala Biliardo e il Bowling.

Infine, la scorsa estate è stato anche ristrutturato e riportato in funzione l’alpeggio estivo situato a pochi metri dall’hotel, cosicché a partire dalla prossima stagione il resort inizierà una propria produzione di formaggio.

Sci e attività outdoor


Il resort è il punto ideale per partire alla scoperta del Matterhorn Ski Paradise, l’immenso comprensorio da 360 km di piste che si sviluppa tra Zermatt, Cervinia e Valtournenche. L’hotel infatti si trova direttamente sulle piste (è uno dei pochi resort ski-in/ski-out d’Europa), con la stazione del Gornergratbahn a pochi metri di distanza. Sono messi a disposizione degli ospiti un noleggio sci situato all’interno dell’hotel, una ski room e la possibilità di comprare lo ski pass e organizzare lezioni di sci direttamente in reception. Yann, la guida alpina certificata che collabora con il resort, organizza giornalmente ski tour e gite in inverno, e escursioni/ascensioni in estate senza costi aggiuntivi per gli ospiti.

Contatti


Riffelalp Resort 2222 metri
CH-3920 Zermatt, Svizzera
T. +41 27 966 05 55
F. +41 27 966 05 50

Il resort fa parte di:
- Sandoz Foundation Hotels
- The Leading Hotels of the World

- Swiss delux Hotels
Riffelalp Resort, il lato magico di Zermatt Riffelalp Resort, il lato magico di Zermatt Reviewed by Leonardo Trentini on 08:16 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.