Coppa del Mondo: si ritira Benjamin Raich

benjamin raichUn'altro addio di alto livello nella Coppa del Mondo di sci alpino: si ritira infatti l'austriaco Benjamin Raich, uno dei più grandi interpreti dello sci alpino moderno.

"Benni" Raich, trentasettenne originario di Piztal, è da 19 stagioni ai vertici del panorama dello sci alpino mondiale, con numeri che incutono paura e rispetto: in Coppa del Mondo ha infatti preso parte a ben 441 gare, vincendone 36 e salendo sul podio in totale 92 volte, con una media quindi di più di 1 podio ogni 5 gare, ed è quindi il sesto sciatore più vincente della storia. Questi successi gli hanno permesso di vincere ben 6 coppette di specialità (8 contando anche le vittorie della classifica di combinata nel 2005 e nel 2006) e una Coppa del Mondo generale nel 2006. Alle Olimpiadi ha vinto due medaglie d'oro in slalom gigante e slalom speciale a Torino 2006, oltre ai due bronzi conquistati a Salt Lake City 2002. Non ha "sfigurato" neanche ai mondiali: annovera infatti tra le medaglie iridate ben 3 ori, 6 argenti e 1 bronzo.

Bisogna dire che l'addio era nell'aria, anche se molti continuavano a sperare: Raich era uno dei "nonnetti" della Coppa e, a parte il capolavoro del podio a Garmisch quest'anno, aveva disputato una stagione piuttosto incolore. "Mancavano le condizioni per poter gareggiare ad alti livelli" le sue motivazioni "Sto bene, ma è la decisione giusta". Da oggi il campione si dedicherà di più alla famiglia: Raich sta infatti per diventare papà, con il figlio in arrivo dalla moglie Marlies Schild, altra grande campionessa ritiratasi l'anno scorso.

Certamente la Coppa del Mondo perde una delle sue colonne che hanno fatto la storia di questo circuito.

Buone sciate, la CdM 2015-16 partirà il 24 Ottobre a Solden!
Coppa del Mondo: si ritira Benjamin Raich Coppa del Mondo: si ritira Benjamin Raich Reviewed by Leonardo Trentini on 09:05 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.