Piste da sci leggendarie: la Streif di Kitzbuhel


Ecco a voi la nostra rubrica, un approfondimento dedicato alle più famose e difficili piste da sci del globo, i tracciati che con pendenze, dossi e salti incutono timore e rispetto anche ai più esperti.
L'articolo di oggi sara' dedicato ad una pista, anzi forse LA pista per eccellenza, al tracciato che questo weekend ospitera' l'evento sciistico più atteso e temuto dell'intera stagione: e di che tracciato sto parlando se non della mitica Streif di Kitzbuhel?

La Streif è una delle piste più difficili e spettacolari di tutta la Coppa del Mondo, e i numeri parlano praticamente da soli: con oltre 3 km di discesa per 860 metri di dislivello e con pendenze che raggiungono l'85% c'è poco da scherzare…

Ma andiamo nel dettaglio a conoscere quali sono i punti critici e i passaggi chiave che la rendono cosi bella e pericolosa.

Appena entrati in pista si incontra subito una prima "difficoltà", per usare un eufemismo: si tratta della temibile "Mausefalle" (che letteralmente significa "trappola per topi"), un salto ghiacciato lunga circa 80 metri e che raggiunge la pendenza massima della pista.

Superato il primo ostacolo, bisogna passare per la Steilhang, una doppia curva in contropendenza che immette nel Buckenschuss, una lunga ed estremamente stretta stradina da percorrere ad altissima velocità.
Siamo arrivati ora al passaggio più difficile dell'intero tracciato: si tratta dell'Hausbergkante, una ripidissima diagonale che, se percorsa alle velocità della discesa libera, richiede un vero e proprio sforzo sovrumano per essere superata e che (se si riesce a sopravvivere indenni…) immette nel rettilineo finale, che si conclude con uno spettacolare salto appena prima dell'arrivo.

La pista, oltre ad essere regolarmente aperta al pubblico, ospita fin dal 1931 una delle competizioni più importanti dell'intero panorama dello sci alpino mondiale: si tratta dell'Hahnenkamm, la combinata Discesa/Slalom che fin dal 1967 è parte integrante della Coppa del Mondo. Gli italiani hanno trionfato più volte nella Discesa di Kitzbuhel: ad aprire le danze è stato Kristian Ghedina nel '98, seguito da Peter Fill nel 2016 (l'anno della prima coppa di discesa) e soprattutto da Dominik Paris, che qui e' di casa con ben 3 vittorie in discesa (dietro solo a Didier Cuche) e anche una vittoria in SuperG nel 2015.

Puoi rileggerti la rubrica sulle piste da sci leggendarie cliccando qui
Buone sciate e buona Streif!
Piste da sci leggendarie: la Streif di Kitzbuhel Piste da sci leggendarie: la Streif di Kitzbuhel Reviewed by Skiblog Bot 1 on 17:00 Rating: 5

1 commento:

Powered by Blogger.