Ginnastica presciistica: alcuni esercizi per prepararsi a sciare

ginnastica presciistica

Le vacanze estive sono finite da qualche settimana, e con lo shock provato dal rientro al lavoro è lecito cominciare a pensare alla stagione sciistica ormai relativamente vicina. E' importante però sapere che rimettersi sugli sci dopo mesi di inattività può provocare grossi problemi, perciò per prevenire traumi e ridurre al minimo il rischio di infortuni sarebbe d'obbligo svolgere qualche esercizio di ginnastica presciistica.

L'ideale sarebbe iniziare la sessione con qualche attività aerobica (ad esempio 45 minuti di corsa, ma anche nuoto e ciclismo sono ottimi) per poi passare a qualche semplice ma fondamentale esercizio volto a sviluppare la muscolatura attorno a ginocchia e caviglie, articolazioni piuttosto delicate che vengono particolarmente sollecitate durante la pratica di sci e snowboard.

Ecco alcuni esercizi di ginnastica presciistica che potete tranquillamente svolgere anche a casa:

  • Squat: classico esercizio volto al potenziamento dei quadricipiti. Mantenendo le gambe aperte, alzarsi ed abbassarsi piegando le ginocchia.
  • Affondi: anche questo esercizio è mirato allo sviluppo dei quadricipiti. Per svolgerlo portare avanti una gamba e piegarsi sull'altra.
  • Step: ideale per i polpacci, occorre salire su un gradino a piedi uniti ed abbassare i talloni al massimo, per poi ripetere tornando alla posizione di partenza.
  • Adduttori: mettersi di fianco alla parete e alzare la gamba opposta a questa per qualche secondo.
  • Stacco da terra: per lo sviluppo dei bicipiti femorali e dei glutei, alla spalliera con il volto rivolto verso la parete alzare in modo alternato la gamba sinistra e la gamba destra all'indietro.
Inoltre sarebbe bene rinforzare i muscoli addominali, per prevenire guai alla schiena, oltre a sviluppare tanti altri muscoli più e meno usati nello sci alpino. Se non avete abbastanza tempo per andare in palestra ma volete comunque fare una ginnastica presciistica come si deve e presentarvi al meglio all'apertura stagionale, il mio consiglio è  quello di provare gratuitamente il sistema BodyeVai, che mediante una tecnica chiamata "Total Body Simulation" riesce a concentrare un'intera sessione con il personal trainer in 20 minuti. Personalmente l'ho provato, e devo dire che i risultati si vedono eccome.

Buona preparazione!
Ginnastica presciistica: alcuni esercizi per prepararsi a sciare Ginnastica presciistica: alcuni esercizi per prepararsi a sciare Reviewed by Leonardo Trentini on 13:12 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.