Monte Bianco, guasto alla funivia: in salvo gli ultimi passeggeri

funivia monte bianco guasto
I soccorritori. Foto: Repubblica.it

Tutto è bene quel che finisce bene: dopo il guasto di ieri pomeriggio e la notte passata in cabinovia a 3800 metri di quota, sono stati portati in salvo stamattina gli ultimi 16 turisti che ancora si trovavano all'interno delle cabine della Vallée Blanche, sul versante francese del Monte Bianco.

L'impianto panoramico, che collega Punta Helbronner (a 3466 metri, raggiungibile dall'Italia attraverso i due tronconi della nuovissima Skyway del Monte Bianco) alla spettacolare piramide dell'Aguille du Midi, che dai suoi 3842 metri domina la vallata di Chamonix, ha subito un blocco alle 16,40 di ieri pomeriggio causato dall'accavallamento di due cavi che hanno fatto scattare il nuovissimo sistema di sicurezza installato due estati fa.

I soccorsi sono arrivati subito e l'evacuazione è continuata per tutto il pomeriggio, prima attraverso gli elicotteri della Gendarmerie francese e dell'Elisoccorso valdostano e poi, a causa della nebbia, da terra facendo calare i passeggeri sul ghiacciaio, ma in tarda serata per motivi di sicurezza le operazioni sono state interrotte e 16 persone hanno dovuto passare la notte in cabinovia, seppur rifornite di viveri e di coperte e in costante contatto con i soccorritori. Poi alle prime luci dell'alba i tecnici sono riusciti a risolvere il problema e le cabine sono rientrate in stazione con i "malcapitati" a bordo, infreddoliti ma in buona salute.

Insomma, solo una brutta disavventura.
Monte Bianco, guasto alla funivia: in salvo gli ultimi passeggeri Monte Bianco, guasto alla funivia: in salvo gli ultimi passeggeri Reviewed by Leonardo Trentini on 12:48 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.