DOVE SCIARE AL 2 GIUGNO

L'Estate è imminente, ormai si pensa al sole, al caldo e al mare, la montagna è uscita di scena nell'ideale comune. Tuttavia, qualche sporadico appassionato solca ancora i pendii innevati alla ricerca della traccia migliore. Se non volete ancora appendere gli sci al chiodo, leggete questo articolo!

Per andare a sciare a Giugno occorre spingersi alle alte quote, è risaputo.
C'è un posto, al confine tra Lombardia e Alto Adige, che durante l'inverno è immerso in un silenzio innaturale, isolato in mezzo ai ghiacci sotto una pesante coltre di dama, e si risveglia l'estate, quando appassionati di sport si arrampicano sulle montagne per scivolare sui ghiacciai eterni. Stiamo parlando del Passo dello Stelvio, il più alto valico d'Italia. Al centro dell'omonimo Parco Nazionale e voluto dall'imperatore d'Austria per collegare Vienna con Milano, oggi è famoso in tutto il mondo per essere scelto da numerose squadre nazionali come sede di allenamento. I 20 km di piste di ogni livello sono aperte solamente d'estate, e la neve è garantita anche in pieno Agosto, grazie agli impianti che superano 3400 m di quota.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Non lontano dal Parco dello Stelvio c'è il massiccio dell'Adamello, famoso perchè al suo interno ospita alcuni tra i più grandi ghiacciai italiani. Qui un tempo sorgeva la patria dello sci estivo, sui pendii del ghiacciaio Presena. Ora l'ormai piccolo ghiacciaio, in fase di forte regresso, è sottoposto a un progetto scientifico riguardo ai teli geotessili, che da qualche estate a questa parte stanno letteralmente salvando l'apparato. Per questo motivo il Presena è diventato la patria dello sci fuori stagione: l'apertura è fissata intorno a metà Ottobre, mentre i battenti si chiudono a inizio Giugno, quando vengono stesi i teli in vista dell'estate. Oltre allo sci si possono svolgere molte altre attività: qui si è combattuta la Grande Guerra, e ci sono moltissimi sentieri e ferrate attrezzate che seguono vecchi camminamenti, attraversano bunker, fortini e postazioni di tiro, passando attraverso i luoghi dove si sono svolti gli avvenimenti più importanti. Immersi tra vette che superano i 3000 m, in un contesto naturale unico a due passi dalle grandi città, il ghiacciaio Presena è sicuramente un'ottima scelta per sciare in periodo non proprio "consoni" allo sci.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Buone sciate!
DOVE SCIARE AL 2 GIUGNO DOVE SCIARE AL 2 GIUGNO Reviewed by Leonardo Trentini on 21:47 Rating: 5
Powered by Blogger.