Arriva il Generale Inverno: neve e freddo in tutta Italia!

Eh, sì, finalmente ci siamo! Arriva infatti il Freddo con la F maiuscola: un'ondata di gelo polare a partire da oggi si stanzierà su tutto il nostro Stivale, con neve fino in pianura anche al Meridione!

Dalle prossime ore una perturbazione di stampo atlantico arriverà mano a mano in Italia e si unirà alla aria artico-marittima già presente da ieri, creando una poderosa perturbazione fredda, pronta per scaricare neve! Oggi sono previste nevicate a Torino, Milano, Bologna, Verona, Genova e altre città del Nord-Italia, oltre ovviamente alle Alpi (principalmente estremo Nord-Ovest e Alto Adige) e agli Appennini Tosco-Emiliani con quota neve tra 0 e 150 metri s.l.m. 

Da domani le precipitazioni si sposteranno progressivamente verso Sud, andando ad interessare maggiormente le coste Adriatiche, per poi scivolare verso la Calabria e la Sicilia e lasciare il nostro paese intorno a Martedì 30. La neve cadrà a bassissime quote, con spruzzate a Foggia, Catanzaro e forse anche Palermo!

Ma cosa succederà dopo? Arriverà l'Alta Pressione, ma non sarà tutto perduto, perché le termiche rimarranno freddissime: minime intorno ai -10° in pianura e -20° in montagna al Nord e massime che spesso e volentieri non supereranno gli 0°!

Questo avvenimento probabilmente salverà la stagione di molte stazioni sciistiche e porterà sulla "retta via" il clima, finora troppo mite e secco per sciare. In più la neve caduta creerà il tanto voluto fondo e preparerà il terreno in vista di future nevicate, oltre a rendere il paesaggio finalmente un po' più "invernale"!


Buone sciate!
Arriva il Generale Inverno: neve e freddo in tutta Italia! Arriva il Generale Inverno: neve e freddo in tutta Italia! Reviewed by Leonardo Trentini on 09:15 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.