Livigno: gara di fondo in piena estate!

livigno gara sci estateL'estate è sulla via del finire (per la gioia di noi sciatori) e tutto sembra trascorrere nella normalità nelle vie dello shopping del centro di Livigno, ma basta fare qualche passo per ritrovarsi in mezzo a, neanche a dirlo, un vero e proprio anello di sci di fondo preparato con neve vera. Traveggole? No, è tutto reale.

Infatti a Livigno ogni anno viene organizzata una gara di sci nordico in abbigliamento e attrezzatura d'epoca denominata Trofeo delle Contrade, perchè a sfidarsi sono esclusivamente i residenti del luogo (contradaioli) raggruppati nelle otto contrade che costituiscono il comune: Centro, Comunìn Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl. La gara viene organizzata di solito nel mese di Marzo ma quest'anno, in occasione della 35° edizione, si è deciso di fare uno strappo alla regola e di stupire concorrenti e appassionati con una speciale versione estiva del Trofeo: la neve utilizzata per il tracciato è stata conservata dallo scorso inverno sotto il telo geotermico che viene usato anche per conservare buona parte della neve del Nine Knights Castle. Oggi il telo è stato aperto, mentre tra domani e dopo la neve verrà stata spostata nel centro del paese con una decina di camion. Le vie Plàn e Ostaria (dove si terrà la gara) saranno bagnate per far raffreddare l’asfalto e quindi ricoperte dal manto nevoso, che poi sarà lavorato dai mezzi battipista appena prima della gara.
La gara si terrà Giovedì 27 Agosto a partire dalle 8:00 di sera con oltre 400 concorrenti al via.

Buona fine estate!
Livigno: gara di fondo in piena estate! Livigno: gara di fondo in piena estate! Reviewed by Leonardo Trentini on 22:07 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.