Estate di sci e natura al Passo dello Stelvio

L'estate è inesorabilmente arrivata, con le sue temperature torride, le interminabili code sulla Milano-Genova e l’invasione delle zanzare.

Esiste però un posto dove è possibile evitare tutto questo, un nido d’aquile dove la gioia dell’inverno non finisce mai e dove la calura estiva non è mai arrivata: si tratta del leggendario Passo dello Stelvio, a 2758 metri di quota al confine tra Lombardia e Alto Adige, teatro di memorabili imprese ciclistiche e patria dello sci estivo europeo.

Dove alloggiare?

Tra le varie strutture ricettive presenti, la nostra scelta ricade sull'Albergo Folgore, accogliente hotel a conduzione familiare che per vari motivi è senza dubbio il migliore alloggio al Passo dello Stelvio.

L'Albergo Folgore in versione estiva!
Il primo punto di forza è sicuramente il panorama: dalla sua posizione privilegiata infatti, al centro dell'ampia conca sopra l'UmbrailPass e i tornanti che arrivano da Bormio, l'hotel domina la testata della Valtellina e permette così alla vista di spaziare sullo spettacolare paesaggio circostante, che in questa stagione offre scorci a dir poco lunari.

Il panorama
Il secondo punto di forza è l'hotel stesso: la gestione familiare garantisce infatti pulizia, tranquillità, cortesia e grande disponibilità. Il ristorante panoramico propone squisiti piatti della tradizione valtellinese e colazioni abbondanti e varie arricchite da un'incredibile scelta di dolci fatti in casa. Le camere sono accoglienti, silenziose e tutte rigorosamente panoramiche e sono attrezzate di wi-fi gratuito e Sky Decoder. L'Albergo inoltre offre alcuni comfort rarissimi a queste quote: la struttura infatti è dotata di palestra attrezzata, sala giochi, Sky Room e garage coperto per gli appassionati ciclisti motociclisti (qui nevica spesso anche in estate!).

Il comprensorio

Il comprensorio sciistico del Passo dello Stelvio è uno dei più importanti d'Europa a livello estivo, ed è infatti scelto da numerose nazionali per gli allenamenti in vista della stagione agonistica. Ha inoltre la particolarità di essere l'unico comprensorio al mondo ad essere aperto solo durante la stagione estiva.



Per quanto riguarda le piste da discesa, partendo dall'Albergo Folgore al Passo (2758 metri) attraverso due tronchi di funivia si raggiunge il rifugio Livio (3150 metri), porta del comprensorio. Le piste sul ghiacciaio propriamente detto sono servite da tre impianti ad ancora (il Geyster, il Cristallo e il Payer) e raggiungono i 3450 metri di quota alla Punta degli Spiriti. Queste piste alternano tratti più facili a tratti più pendenti (ma mai difficili) e sono quindi perfette per l'esercizio e l'affinamento della tecnica.
All'inizio della stagione estiva e in autunno (il comprensorio rimane aperto fino al 1° Novembre) vengono inoltre battute anche le piste più basse, che dal rifugio Livrio conducono prima al Trincerone (3050 metri) e poi al Passo dello Stelvio. Nel primo tratto sono presenti due piste: la prima, dalla pendenza più sostenuta e divertente, segue però il vecchio tracciato e a causa dello scioglimento del ghiacciaio costringe a una breve risalita sci-in-spalla, mentre la seconda evita questo contrattempo risultando però più breve e facile. Dal Trincerone le due piste si ricongiungono e arrivano fino a "valle" a 2758 metri.

Le possibilità di fuoripista sono numerose, ma purtroppo il periodo in cui questi percorsi risultano percorribili è molto breve e di solito si riduce alle prime settimane di Giugno e alle ultime di Ottobre. I due fuoripista più famosi sono la "Valle dei Vitelli" e il "Ghiacciaio del Madaccio".

Per quanto riguarda lo sci nordico, a inizio stagione e fine stagione viene battuto un anello di 6 km proprio a fianco dell'Albergo Folgore al Passo, mentre nei mesi più caldi rimane aperto un piccolo anello sul ghiacciaio in quota.

Il Parco

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi ed estesi parchi nazionali italiani. I 130 mila ettari di terreno protetto, situati per tre quarti in ambiente estremo al di sopra dei 2000 metri di altitudine (e con cime a ridosso dei 4000 metri), costituiscono da più di 80 anni un rifugio sicuro per oltre 260 specie di vertebrati, tra le quali forte è la presenza di grandi rapaci (soprattutto gipeto e aquila reale), di ungulati (cervo e stambecco fra tutti) e di altri mammiferi, come ad esempio l'ermellino, la marmotta e la lepre bianca, un tempo numerosissimi in alta quota, ma oggi minacciati da numerosi fattori.

Il Parco (Foto: Parco Nazionale dello Stelvio)
Il Parco è inoltre ricchissimo di storia: in queste valli infatti correva il fronte italo-austriaco durante la Grande Guerra, e numerosissime sono ancora oggi le testimonianze di questi tragici eventi. In particolare, bellissima è l'escursione che dal Passo porta alla cresta Filon del Mot, nei pressi del Monte Scorluzzo (3095 metri), dove sono ancora perfettamente conservati il villaggio militare e le trincee austriache. Scendendo dal Passo dello Stelvio verso Trafoi invece ci si imbatte nelle ancora imponenti fortificazioni dello sbarramento Gomagoi, costituite dai forti imperiali Gomagoi, Klein Boden e Weisser Knot.

In totale il Parco è attraversato da 1500 km di sentieri di diversa difficoltà. Inoltre confina direttamente a nord con il Parco Nazionale Svizzero, che aggiunge al computo altri 172 km² di superficie protetta e ulteriori 80 km di sentieri.



Insomma, buone sciate estive al Passo dello Stelvio!

Per maggiori informazioni sull'Albergo Folgore clicca qui  
Estate di sci e natura al Passo dello Stelvio Estate di sci e natura al Passo dello Stelvio Reviewed by Leonardo Trentini on 17:21 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.