Sciare al Weissmatten - la palestra dello sci in Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta gira un detto: "chi sa sciare al Weissmatten, può sciare ovunque..." . Infatti in questa piccola località valdostana nella valle del Lys sono presenti tutti i terreni immaginabili per potersi allenare, dal facile pendio del campo scuola alle pendenze olimpioniche della Leonardo David Special, costruita per 
Torino 2006, e alle gobbe della Vecchia nera del Weissmatten,ideali per gli amanti dello sci anni 70'. Anche i percorsi freeride non mancano, come il fuoripista della Cialvrina e il canalino della rossa... Forse i meno accontentati sono gli snowboarder, a cui manca un vero snowpark (qualche saltino naturale o rudimentale a bordopista ma niente di grosso).
L' impianto principale è l' omonima seggiovia che, con dislivello di 700 m, parte dalla frazione di Bieltshoke. Gli altri impianti sono lo skilift Ronken, che serve parte della pista Larici, e il tapis roulant Sonne, che serve una pista per bob e slittini. La seggiovia, una delle prime della vda, costruita nel '52 e rinnovata più o meno 5 volte, è una biposto non troppo lenta che copre il dislivello in 7 minuti circa.
Parliamo ora delle piste:
la cartina ufficiale è Skirama Gressoney-Saint-Jean | Monterosa

Le piste quindi sono circa 4 (una blu, una rossa e due nere di cui una non battuta e non segnata sulla cartina) per un totale di 12 km abbondanti di piste.
La pista principale, peraltro la più famosa, è la pista Leonardo David, che con i suoi continui cambi di pendenza è stata scelta come sede di alcune gare di slalom durante le Olimpiadi. All'inizio una rossa difficile, nell'ultimo tratto si trasforma in un bellissimo tratto nero adatto solo ai più esperti e adattato anche per le gare in notturna.

Ecco le foto:

La valle del Lys di primo mattino:


Un rascard di antica architettura walser, tipico del territorio:


Il costone del monte Weissmatten (2550 m):


La scuola sci dentro lo chalet bordopista:


La biglietteria alla partenza della seggiovia:


Il primo tratto della pista blu Larici:


Il primo pendio della pista Leonardo David:


Il difficile e pendente skiweg dopo il primo muretto:


Il secondo muretto della Leonardo David, inizio dello slalom:


Il primo e più pendente muretto del tratto nero della famosa pista Leo David Special con i lampioni per le gare in notturna (clicca qui):


Il secondo muretto:


Il facile campo scuola servito dallo skilift ronken:


Da sinistra verso destra la variante rossa della Leo David denominata Welde e il secondo muretto nero:


Insomma, un posto nel complesso ottimo e sicuramente da provare, con un' ottima scuola sci dove imparare e migliorarsi e con un paese davvero niente male e adatto anche per chi non scia.
Da visitare il Walser Kulturzentral Museum, il castello Savoia e il centro storico.
Per affittare l'attrezzatura consiglio il negozio "David 3 Sport", vicino alle piste. Per mangiare sono presenti il rifugietto all'arrivo dell
a seggiovia, fronte laghetto, in apertura, la baita sulle piste Cialvrina, il bar Lorelai (dietro alla scuola sci verso sud, ottimo ma pochi tavoli) e il bar dell'hotel.
Sciare al Weissmatten - la palestra dello sci in Valle d'Aosta Sciare al Weissmatten - la palestra dello sci in Valle d'Aosta Reviewed by Leonardo Trentini on 10:00 Rating: 5
Powered by Blogger.