Arriva l'Atlantico: neve forte alle alte quote!

Dopo un mese di Ottobre caratterizzato dalla siccità e dalle temperature quasi perennemente sopramedia, ecco che avviene la prima vera "rottura" stagionale: da Lunedì sera arriva infatti un poderoso ciclone di stampo atlantico che, grazie anche allo scirocco che rende le termiche calde per il periodo e che quindi permette all'acqua di evaporare e formare nubi, riverserà sopra le regioni di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia una quantità d'acqua veramente impressionante: rischio allagamenti soprattutto nelle provincie di Cuneo e Verbania, in Liguria e VdA orientale e in Lombardia occidentale. La neve cadrà copiosissima (a tratti assumerà carattere di tormenta) in zona Monte Rosa-Cervino e zona Colle di Tenda al di sopra dei 1800 m di quota (di notte anche più in basso), interessando comunque anche altre zone alpine a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, con precipitazioni fin su Dolomiti e Alpi Giulie!

Attesi quindi fino a 100-150 cm di neve a Cervinia, anche di più sul Plateau Rosa, senza dimenticare il Monterosa Ski e Limone Piemonte che non verranno di certo delusi!

Grazie a questa neve in arrivo sarà anche possibile aprire alcuni comprensori come Solda e Passo del Tonale che avevano dovuto posticipare il via di 2 settimane. Inoltre quasi sicuramente Cervinia riuscir ad aprire alcuni piste sul versante italiano!


Buona neve e buone sciate!
Arriva l'Atlantico: neve forte alle alte quote! Arriva l'Atlantico: neve forte alle alte quote! Reviewed by Leonardo Trentini on 14:35 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.