Dove sciare a Maggio

Maggio è notoriamente il mese dove lo sci va in ferie: essendo infatti primavera inoltrata in Europa e in Nord-America e ancora Autunno nell'emisfero Australe, le stazioni aperte sono veramente poche.

Tuttavia se si nasce sciatori accaniti bisogna farsene una ragione, e basta cercare (neanche tanto peraltro) che poi si trovano in giro per l'Europa le cosiddette "stazioni irriducibili" che grazie a una quota favorevole, alla presenza di ghiacciaio sciabile o semplicemente grazie a buona volontà tengono aperte le biglietterie anche in periodi impensabili.

Poca gente, tanto sole, neve spesso compatta e ottima sono un'ottima miscela per la giornata sulla neve perfetta...
  • Prali: la piccola stazione piemontese, nota in tutta Italia per le aperture prolungate, al grido di "aperti ad oltranza" terrà fruibili le piste sul Bric Rond finchè ci sarà neve.
  • Cervinia/Zermatt: la stagione del Cervino Ski Paradise finirà il 3 Maggio, ma per tutti i weekend del mese verranno aperti gli impianti della linea del Plateau Rosà con la pista del Ventina e la possibilità di accedere al ghiacciaio di Zermatt.
  • Monterosa Ski: dopo il passaggio il 1° Maggio del Trofeo Mezzalama di scialpinismo, impianti per freeride aperti fino al 3 Maggio.
  • Macugnaga: la stazione all'ombra della parete Est del Monte Rosa terrà aperto il versante del Monte Moro fino al 3 Maggio. Vedremo poi se sarà possibile fare anche lo sci estivo quest'anno.
  • San Domenico di Varzo: la stazione del VCO, in questi anni in netta fase di rilancio, terrà alcuni impianti in quota aperti fino a Domenica 3 Maggio.
  • Adamello ski: gli impianti del Passo del Tonale e del Ghiacciaio Presena rimarranno aperti fino al 3 Maggio, poi spazio ai lavori per la nuova cabinovia del ghiacciaio (apertura prevista per la prossima stagione).
  • Livigno: nel secondo comune più alto d'Italia il versante del Carosello 3000 rimarrà aperto a skipass scontato fino al 10 Maggio.
  • Val Senales: sul noto ghiacciaio al confine con l'Austria gli impianti rimarranno aperti fino al 3 Maggio. Purtroppo non sarà possibile neanche per quest'anno lo svolgimento dello sci estivo.
  • Solda: il ghiacciaio in alta Val Venosta terrà aperta la zona del Madriccio con le due seggiovie fino al 3 Maggio.
  • Pian dei Fiacconi/ Marmolada: i mitici "bidoncini" che dal Lago Fedaia portano al rifugio del Pian dei Fiacconi alla base del ghiacciaio della Marmolada rimarranno aperti sicuramente fino al 3 Maggio. Da lì in poi si continuerà ad oltranza a seconda della quantità di neve.
  • Cortina d'Ampezzo: la famosa località veneta rimarrà aperta nella zona del Faloria fino al 3 Maggio. Improbabile lo sci estivo a Ra Valles a Luglio

Buone sciate primaverili!
Dove sciare a Maggio Dove sciare a Maggio Reviewed by Leonardo Trentini on 18:31 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.