Collegamento Monterosa-Cervino, parte la consultazione popolare

collegamento cervinia champoluc monterosa ski zermattParte oggi la consultazione popolare che entro fine Agosto farà conoscere le opinioni dei cittadini delle valli di Alagna, Gressoney, Ayas e Valtournenche sul possibile investimento per un collegamento funiviario tra il Monterosa Ski e la Cervino s.p.a.

Il progetto prevede la costruzione di un collegamento diviso in due tronchi per unire la valle di Ayas con quella di Valtournenche. Il primo tronco, una cabinovia, partirebbe da Frachey, nel comune di Ayas e raggiungibile dagli impianti da sci mediante una funicolare, e con un dislivello di 708 metri  arriverebbe a quota 2300 m, nel bel mezzo del Vallone di Cime Bianche. Da lì il secondo tronco costituito da un impianto 3S (che per intenderci è una speciale "cabinovia" modificata e con cabine da 35 persone) porterebbe gli sciatori al Colle Superiore delle Cime Bianche, nel bel mezzo del Cervino Ski Paradise a 3082 m.s.l.m.
Il collegamento permetterebbe la creazione di un comprensorio da 440 km di piste, il terzo più grande al mondo. I costi di realizzazione però, che sarebbero divisi tra le varie società impiantistiche interessate, ammonterebbero a 51 milioni di euro: insomma, prima di fare questo grande passo e dar vita a questo progetto, che oltre a molti pro ha anche molti contro anche di tipo ambientalistico (il vallone infatti è al momento minimamente antropizzato), è meglio pensarci su e chiedere il parere ai cittadini.

Per maggiori info clicca qui, per il progetto ufficiale .pdf clicca qui


Buone sciate estive!
Collegamento Monterosa-Cervino, parte la consultazione popolare Collegamento Monterosa-Cervino, parte la consultazione popolare Reviewed by Leonardo Trentini on 09:11 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.