Meteo: arriva Attila, piomba l'inverno sull'Italia

meteo neveCe l'abbiamo fatta: dopo più di 3 settimane di agonia dovuta al dominio meteo assoluto da parte del famigerato Cammello, il poderoso anticiclone africano, l'autunno (ma sarebbe più appropriato parlare di vero e proprio inverno) dà una potente e scioccante scossa all'andazzo della stagione! 
Entro poche ore arriverà infatti Attila, un fortissimo vortice di matrice artica che porterà sulla penisola un drastico calo delle temperature (oltre 15 gradi in meno) e abbondanti precipitazioni, delle quali ovviamente buona parte sarà sotto forma di dama bianca.

I primi fenomeni stanno iniziando ad interessare in questo momento le località di confine, ma l'apice della perturbazione verrà raggiunto domani sera: il brusco calo delle temperature corrisponderà anche a un crollo della quota neve, che al Nord passerà dai 1800 metri di stanotte ai 200 m di Domenica mattina (non si escludono fiocchi a Bologna!). La neve cadrà copiosa soprattutto sull'Appennino settentrionale, dove non si esclude il superamento dei 30 cm di accumulo totale a 1000 m. Nella giornata di Lunedì un ultimo colpo di coda di Attila sarà il botto conclusivo di questo inverno anticipato, con sporadici fiocchi che forse raggiungeranno anche i tetti di Milano centro.

Le temperature subiranno un definitivo e duraturo calo e si assesteranno a valori ampiamente sotto norma, con estese gelate anche in pianura: un'ottima occasione per accendere gli impianti di innevamento e creare il fondo in vista dell'imminente stagione sciistica.

Buon artico e buone sciate!
Meteo: arriva Attila, piomba l'inverno sull'Italia Meteo: arriva Attila, piomba l'inverno sull'Italia Reviewed by Leonardo Trentini on 20:34 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.