Trionfo Italia: doppia vittoria in discesa libera!

doppia vittoria discesa libera paris fanchiniGiornata storica per i nostri colori, di quelle da appuntarsi negli annali: infatti l'Italia raccoglie nello stesso giorno (e nella stessa specialità) tante vittorie quante ne aveva collezionate per tutta la stagione e scrive forse una delle più belle pagine della sua storia in questo sport.

Infatti prima nella Discesa Libera di La Thuile Nadia Fanchini scia più veloce di tutte (compresa "l'aliena" americana) e porta a casa la vittoria (a 8 anni dalla sua ultima) davanti a Lindsey Vonn (che porta matematicamente a casa la coppetta) e all'altra azzurra Daniela Merighetti (a proposito, una grande doppietta italiana che però passa quasi in secondo piano…).
Poi, a pochi chilometri di distanza, nella Discesa Libera di Chamonix, Dominik Paris fa registrare con una prova magistrale la sua quinta vittoria in carriera (l'ultima risaliva all'anno scorso nel Super-G di Kitzbuhel) e, con 332 punti nella classifica di specialità, si inserisce di diritto nella corsa per il titolo, essendo a soli 78 punti dal nostro azzurro Peter Fill (che con l'infortunio di Svindal è di fatto il leader di specialità) e a 9 e 5 punti dai principali inseguitori, il francese Theaux e il norvegese Jansrud.

E ora, visto questo meraviglioso trionfo tricolore, mano alle statistiche: infatti una doppia vittoria italiana mancava dal 16 Marzo 2003, quasi 13 anni fa, quando Karen Putzer e Giorgio Rocca vinsero rispettivamente il gigante e lo slalom alle finali di Lillehammer, mentre di doppie vittorie in Discesa Libera c'è n'è stata solo un'altra nella storia per i nostri colori risalente al 17 Dicembre 1999, e i vincitori furono Kristian Ghedina in Val Gardena e Isolde Kostner a Sankt Moritz.

Insomma, il 20 Febbraio 2016 rimarrà impresso nella mente di tutti!

E ora tutti a tifare per le nostre azzurre nel Super G di La Thuile!

Buone sciate e buona Coppa del Mondo!
Trionfo Italia: doppia vittoria in discesa libera! Trionfo Italia: doppia vittoria in discesa libera! Reviewed by Leonardo Trentini on 11:36 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.