Doppio podio in casa Italia: Paris secondo a Chamonix, Fanchini terza a La Thuile!

podio paris fanchini coppa mondo sciGrandissima giornata per l'Italia dello sci, che colleziona due podi in due gare: prima nella Discesa Libera di La Thuile (recupero di quella di Crans Montana) la nostra Nadia Fanchini si piazza sul terzo gradino del podio, poi Dominik Paris, dopo una grandiosa prova di slalom, chiude al secondo posto la Super-combinata di Chamonix Mont Blanc! Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio le prove dei nostri azzurri.

La Discesa Libera, la prima fra le due in programma nella località valdostana tra oggi e domani, ha visto trionfare la svizzera Lara Gut che, forte anche della caduta di Lindsey Vonn, va a riprendersi la prima posizione in Generale proprio davanti all'americana. La ticinese sulla pista Franco Berthod con una gara esemplare riesce a staccare le inseguitrici di più di un secondo, visto che il podio si completa con il secondo posto di Cornelia Huetter, che chiude con un ritardo di 1"02, e con la nostra Nadia Fanchini, che con il 3° posto fa registrare il primo podio dell'anno per le nostro velociste. Bene anche Curtoni (7°) e Schnarf (11°), mentre Federica Brignone si conferma la più polivalente fra le nostre collezionando i primi punti in carriera in questa specialità (22°).

La Super-Combinata di Chamonix ha invece visto vincere il francese Pinturault, che in questo modo va a prendersi la coppetta di specialità (si trattava infatti dell'ultima combinata della stagione). Ma mentre Pinturault era senza dubbio l'uomo da battere in questa specialità, un po' più inatteso (per usare un eufemismo) era invece il meraviglioso secondo posto (a 21 centesimi di distacco) di Dominik Paris che, dopo una strepitosa prima manche di slalom chiusa al quinto posto, con il miglior tempo di manche in discesa rischia quasi di vincere la gara, lui che non era mai andato oltre al quinto posto in questa specialità. Il buon 'Domme' riesce così a "raddrizzare" in qualche modo una stagione non proprio esaltante, e da anche ottimi segnali per il futuro. Da segnalare anche gli ottimi risultati di Tonetti (8°) e Fill (12°).

La Coppa del Mondo torna domani con la discesa libera femminile di La Thuile alle 10:45 e la discesa libera maschile di Chamonix alle 12:45.

Buone sciate e buona Coppa del Mondo!
Doppio podio in casa Italia: Paris secondo a Chamonix, Fanchini terza a La Thuile! Doppio podio in casa Italia: Paris secondo a Chamonix, Fanchini terza a La Thuile! Reviewed by Leonardo Trentini on 19:29 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.