Piste famose #4: la Grand Couloir di Courchevel

grand couloir courchevel piste famoseContinua la nostra rubrica sulle piste più famose e difficili del globo, quelle che non possono mancare nel curriculum di ogni appassionato di sci. Arrivati al quarto appuntamento (potete rileggere l'intera rubrica cliccando qui) parleremo infatti di uno dei tracciati che forse chiedono di più sotto il profilo della tecnica. La pista di oggi è infatti la mitica Grand Couloir, situata nel comprensorio francese delle Trois Vallées, sopra il paese di Courchevel.

Le difficoltà della Grand Couloir sono molteplici, a partire dalla pendenza: è infatti senza alcun dubbio la pista più pendente d'Europa. Nel tratto centrale, stretto tra due spettacolari guglie di roccia, la pendenza raggiunge l'80%, più delle ben più quotate Streif di Kitzbuhel, Franco Berthod di La Thuile, Piculin di Kronplatz e anche della Harakiri di Mayrhofen, che non supera il 78%. Inoltre il muro è molto lungo e la pendenza rimane molto sostenuto per praticamente tutto il tracciato, quasi un'anomalia: i 900 metri di pista che permettono di superare un dislivello di 350 m (la pista, che parte dai 2738 metri della Saulire, raggiunge i circa 2350 metri della sottostante pista rossa Combe) hanno una pendenza media del 55%. E, come se non bastasse, la pista non viene mai battuta dai battipista perchè troppo pendente: insomma, gobbe assicurate (attenzione ad andarci di mattina presto, i dossi sono ghiacciati)!
Insomma, la Grand Couloir è una signor pista che può dare grandi soddisfazioni, consigliata soprattutto agli amanti delle gobbe!

Per rileggere la rubrica sulle piste da sci famose clicca qui

Buone sciate!
Piste famose #4: la Grand Couloir di Courchevel Piste famose #4: la Grand Couloir di Courchevel Reviewed by Leonardo Trentini on 23:24 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.