Pian dei Fiacconi, dormire sulla Marmolada

Rifugio Pian dei Fiacconi: la vista dalla camera
Svegliarsi e scorgere attraverso la finestra i vicinissimi seracchi dei ghiacciai illuminati dalla luce abbagliante dell'alba, uscire a prendere una boccata d'aria e contemplare il mondo che si estende ai propri piedi, sorseggiare una tazza di tè fumante per ripararsi dal freddo ascoltando rapiti i racconti delle ascensioni più recenti: sono emozioni che ogni alpinista che abbia mai soggiornato in un rifugio d'alta quota ha provato.

Eppure non tutti siamo in grado di arrampicarci sulle vie di misto, di districarci tra i crepacci o più semplicemente di procedere in cordata: diventa quindi d'obbligo soggiornare in un rifugio più facilmente raggiungibile ma egualmente emozionante.

Il rifugio Pian dei Fiacconi è una delle migliori scelte possibili: situato a 2626 metri sul versante settentrionale della Marmolada (è il punto d'appoggio più scelto dagli alpinisti per tentare l'ascensione a Punta Penia), appena a ovest del costone roccioso del Sasso delle Dodici, domina dall'alto il Lago Fedaia, ghiacciato per buona parte dell'anno, e offre una vista mozzafiato sui gruppi del Sella e del Sassolungo
Insomma, un vero e proprio rifugio d'alta montagna dalla chiara vocazione alpinistica, che però risulta essere anche l'ideale per le prime esperienze d'alta quota: la struttura è infatti comodamente raggiungibile attraverso la storica Bidonvia del Fedaia, che con un balzo di oltre 600 metri di quota consente di passare dalla diga del lago alla sala comune del rifugio in pochi minuti, facendo risparmiare qualche ora di cammino.
I caratteristici bidoncini dell'impianto, costruito nel lontano 1974, sono piuttosto spartani: ciò fa si che il luogo sia poco conosciuto e poco frequentato dai turisti, rendendo l'atmosfera del posto ancora più unica.
I bidoncini d'inverno
La Bidonvia Fedaia-Pian dei Fiacconi costituisce inoltre una sorta di comprensorio a se, non collegato con gli impianti di Malga Ciapela: un paradiso da veri intenditori dello sci fuoripista d'inverno, con la sicurezza di trovare neve polverosa e pendii immacolati, e da amanti del trekking d'estate, alla scoperta di questo poco frequentato angolo di Dolomiti.

Se quindi desiderate sentirvi anche voi degli alpinisti almeno per una notte, ecco alcune informazioni strettamente necessarie per il vostro pernottamento al rifugio Pian dei Fiacconi. Il rifugio è raggiungibile dal Passo Fedaia (Canazei) attraverso la Bidonvia omonima (15 minuti) o il sentiero 606 (2 ore). Il rifugio dispone di 30 posti letto divisi in 3 camerate: la mezza pensione (consigliata, cucina ottima!) costa 46 euro, 16 euro il semplice pernottamento. Come in ogni rifugio di alta quota che si rispetti, il sacco lenzuolo è obbligatorio (ma è comunque possibile acquistarlo in loco). Il rifugio è aperto da inizio Febbraio a inizio Maggio e ancora da inizio Giugno a fine Settembre.

Per maggiori informazioni visita il sito del rifugio Pian dei Fiacconi

Buon rifugio!
Pian dei Fiacconi, dormire sulla Marmolada Pian dei Fiacconi, dormire sulla Marmolada Reviewed by Leonardo Trentini on 17:11 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.