Coppa del Mondo 2016/17 al via: i convocati per Soelden

soelden coppa del mondo sci

La lunga attesa è finalmente finita: questo weekend infatti, con gli slalom giganti maschile e femminile di Soelden, partirà ufficialmente la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/17, che si concluderà a Marzo ad Aspen con l'assegnazione della Sfera di Cristallo.

Si preannuncia un anno molto combattuto quello che inizierà fra tre giorni sui pendii del Rettenbach Gletscher. Tra i maschi infatti Marcel Hirscher ha la possibilità di vincere la sesta Coppa del Mondo in carriera, cosa mai riuscita a nessuno nella storia. Parte sicuramente da favorito, ma l'esito è tutt'altro che scontato, visto che dovrà fare i conti con l'agguerritissimo team norvegese, con i due giovanissimi talenti Kristoffersen e Kilde e la vecchia guardia composta da Svindal e Jansrud, e il francese Alexis Pinturault, talento indiscusso ma sempre troppo discontinuo per puntare al "pesce grosso".
Tra le donne c'è ancora più incertezza, con Lara Gut che farà molta fatica a ripetere l'impresa dell'anno scorso se il duo statunitense Vonn-Shiffrin rientrerà a pieno regime. Per quanto riguarda il team italiano, le nostre speranze principali di coppetta sono riposte sui maschi dell'ItalJet, con Peter Fill ancora fresco di coppa di cristallo e Dominik Paris, e sull'ormai polivalente Federica Brignone, che l'anno scorso è "esplosa" con 6 podi totali, tra cui 2 vittorie.

Ma chi sono i convocati per Soelden? Per il gigante femminile di Sabato dalle specialiste Federica Brignone e Nadia Fanchini, dalle due sorelle Elena e Irene Curtoni, da Francesca Marsaglia, da Manuela Moelgg, da Sofia Goggia, da Marta Bassino e dalla giovanissima Laura Pirovano. Per quello  maschile di Domenica gli sciatori convocati sono Roberto Nani, Florian Eisath, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Luca de Aliprandini, Andrea Ballerin, Simon Maurberger, Tommaso Sala e (un po' a sorpresa) da Dominik Paris.

Appuntamento quindi a Sabato per lo slalom gigante femminile (prima manche ore 10:00, seconda manche ore 13:00) e a Domenica per lo slalom gigante maschile (stessi orari). Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport.

Buone sciate e buona Coppa del Mondo!
Coppa del Mondo 2016/17 al via: i convocati per Soelden Coppa del Mondo 2016/17 al via: i convocati per Soelden Reviewed by Leonardo Trentini on 20:36 Rating: 5

2 commenti:

  1. Con tutto il rispetto per un talento assoluto come Dominik Paris, in gigante secondo me è inconvocabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in gigante non abbiamo proprio uno squadrone, e dopo la dipartita di Blardone Dominik diventa sicuramente uno dei primi rincalzi. Poi l'anno scorso non aveva certo sfigurato: aveva partecipato ad un solo gigante e non si era qualificato alla seconda manche per pochissimo...

      Elimina

Powered by Blogger.