Soelden: vincono Gut e Pinturault, primo podio per Marta Bassino

podio marta bassino lara gut soelden

Si è conclusa ieri la prima tappa di questa Coppa del Mondo di sci alpino 2016/17, che vedeva impegnati uomini e donne negli slalom giganti di Soelden: sul ghiacciaio del Rettenbach a trionfare sono stati la campionessa uscente della generale Lara Gut, che ha battuto Mikaela Shiffrin e la nostra Marta Bassino, al primo podio in carriera, e Alexis Pinturault, che sulla scia del fantastico finale di stagione dello scorso anno ha dominato entrambe le manche ed è arrivato davanti a tutti, compresi il detentore della Sfera di Cristallo Marcel Hirscher e il fuoriclasse tedesco Felix Neureuther. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le due gare.

Nella giornata di Sabato infatti, oltre al duello Gut-Shiffrin, stravinto dalla ticinese che ha rifilato un distacco di 1'44 all'americana, abbiamo assistito a una grande prova generale delle italiane: gran terzo posto per Marta, ottimo quinto per Sofia Goggia, nono invece per la vincitrice dello scorso anno Federica Brignone, che per un errore sul muro perde 5 posizioni rispetto alla prima manche. A punti anche Manuela Moelgg (20°) e Francesca Marsaglia (25°).

Situazione diametralmente opposta invece Domenica, con gli italiani praticamente inesistenti. Per trovare il primo azzurro in classifica bisogna infatti scendere fino al decimo posto di Luca de Aliprandini, che è riuscito a recuperare 12 posizioni rispetto alla prima manche (ora bisognerebbe cercare di mettere insieme due frazioni di alto livello di fila). Male invece Eisath (21°) e Nani (24°), che dopo il 4° posto ottenuto l'anno scorso qui a Soelden ha avuto un involuzione spaventosa. E' comunque evidente che quest'anno con questa squadra non potremo aspirare a tanto di più in questa specialità.

La Coppa del Mondo torna con gli slalom di Levi, previsti per il weekend del 12 Novembre.

Buone sciate e buona Coppa del Mondo!
Soelden: vincono Gut e Pinturault, primo podio per Marta Bassino Soelden: vincono Gut e Pinturault, primo podio per Marta Bassino Reviewed by Leonardo Trentini on 19:50 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.