Dove andare a sciare in treno?

andare a sciare in treno

Se siete stanchi di usare la macchina per i vostri transfer per la montagna, con tutte le "noie" che questo mezzo può comportare in questi viaggi spesso lunghi (code e allentamenti vari, costi di autostrada e benzina, stanchezza mentale derivata dal tempo passato alla guida...), ecco una soluzione molto interessante e poco sfruttata che può sicuramente fare al caso vostro: mai pensato di andare a sciare in treno?

A primo impatto potrebbe sembrare una trovata un po' troppo stravagante, ma non sono assolutamente poche le stazioni sciistiche che si trovano nelle immediate vicinanze di una stazione ferroviaria, e la maggior parte di queste offre considerevoli sconti e forfait molto vantaggiosi a chi sceglie di utilizzare questo mezzo di trasporto per raggiungere le piste da sci.

Insomma, meno fatica fisica e mentale, meno "uscite" economiche e, come se non bastasse, minor impatto ambientale per lo stesso risultato: sono abbastanza come argomenti a favore del treno?

Ecco quindi una lista delle maggiori stazioni sciistiche a portata di binario!

Kronplatz, San Candido, Dolomiti di Sesto

Lo Ski Pustertall Express, linea di recentissima inaugurazione, è attivo sulla linea Bressanone-Lienz e  serve direttamente le stazioni sciistiche del Plan de Corones, di San Candido e delle Tre Cime (Dolomiti di Sesto). Per quanto riguarda il Plan, la stazione ferroviaria si trova dentro la stazione di valle della cabinovia di Ried, mentre le stazioni ferroviarie di San Candido e del Monte Elmo (comprensorio delle Dolomiti di Sesto/Tre Cime di Lavaredo) si trovano rispettivamente a 750 m e a 150 m dagli impianti di risalita.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Marilleva Val di Sole

La linea Trento-Malè-Marilleva collega il capoluogo con la Val di Sole, attraversando la Val di Non. La stazione di Marilleva è fisicamente dentro la stazione di valle della cabinovia Marilleva 900, punto di partenza per il comprensorio delle Dolomiti di Brenta.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Pila 

Dalla stazione di Aosta (linea Chivasso-Aosta) si raggiunge direttamente con un breve sottopassaggio pedonale la cabinovia per Pila, impianto di arroccamento del comprensorio.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Limone piemonte 

La stazione di Limone Piemonte è servita dalla linea Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza e dista poco più di 1 km dalla partenza degli impianti del comprensorio della Riserva Bianca, verso cui è attiva una linea di skibus.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Montecampione 

Dalla stazione di Piancamuno (treni da Brescia) è disponibile una navetta per raggiungere il comprensorio di Montecampione, situato a pochi chilometri. Interessantissime le offerte forfettarie treno+navetta+skipass in collaborazione con la Trenord.

Per ulteriori informazioni clicca qui 

Bardonecchia 

La località piemontese di Bardonecchia è servita dalla linea internazionale Parigi-Milano, con treni diretti da Milano, Torino, Lione e Parigi. La stazione è posta in centro paese, ma sono disponibili navette gratuite per le piste. Per coloro che useranno il treno per andare a sciare nei giorni feriali è previsto uno sconto piuttosto considerevole sullo skipass giornaliero (qui l'offerta).

Per ulteriori informazioni clicca qui

Plose

La stazione sciistica del Plose è situata direttamente sopra la città di Bressanone, servita dalla linea Verona-Innsbruck. Dalla stazione ferroviaria è poi possibile prendere lo skibus per la stazione di valle della cabinovia, situata a qualche chilometro di distanza.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Aprica 

Dalla stazione ferroviaria di Tresenda-Aprica-Teglio è possibile raggiungere il comprensorio dell'Aprica con una comoda navetta. Anche qui è disponibile il forfait in collaborazione con la Trenord, che offre il pacchetto treno+navetta+skipass a prezzi scontati.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Tarvisio 

Il paese di Tarvisio è servito dai numerosi treni internazionali che si dirigono verso il confine con la Slovenia, situato a pochi chilometri. Dalla stazione di Tarvisio Boscoverde parte poi lo skibus per le piste da sci del comprensorio del monte Lussari.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Valmalenco 

Un altro comprensorio dove è possibile andare a sciare in treno è quello della Valmalenco. Infatti dalla stazione di Sondrio (distante pochi chilometri) parte una navetta che collega quotidianamente il capoluogo con le piste da sci. Anche qui è disponibile l'offerta dei "Treni della neve"  di Trenord, che propone il pacchetto treno+navetta+skipass a prezzi vantaggiosi.

Per ulteriori informazioni clicca qui



Buone sciate in treno!
Dove andare a sciare in treno? Dove andare a sciare in treno? Reviewed by Leonardo Trentini on 19:45 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.