Dove sciare in Israele

Sciare in Israele. Foto: Mount Hermon Ski Resort
Israele è un luogo magico, impregnato di storia e di spiritualità, con i suoi siti sacri e inviolabili, ma anche le sue spiagge mozzafiato, i suoi deserti sterminati costellati di fortezze, canyon e meravigliose oasi... Ammettiamolo, chi di noi non ha mai sognato di fare un viaggio in Terra Santa?

Pochi però sapranno che Israele non è "solo" questo: infatti durante l'inverno le precipitazioni nevose sono tutt'altro che rare sulle montagne del nord, e gli abitanti del luogo ne approfittano per andare in slitta, fare pupazzi e... perché no, persino sciare!

La vista sul deserto siriano. Foto: Mount Hermon Ski Resort
Ebbene si: nelle alture del Golan, all'estremo spicchio nord-orientale del paese al confine col Libano, si trova il Mount Hermon Ski Resort, l'unica stazione sciistica di tutta la Terra Santa.
L'idea di portare lo sci in Israele venne a fine anni '60 ad un hippy americano, un tale Dixon, che tuttavia venne espulso per possesso di marijuana prima che riuscisse a mettere in pratica il suo progetto. L'idea venne comunque ripresa poco tempo dopo da alcuni imprenditori locali, e nel 1971 venne costruito il primo skilift.

Oggi salendo dal fondovalle lungo la tortuosa statale 98, i campi di pompelmi e mandorli si fanno via via più rari, fino a che il paesaggio diventa decisamente brullo e si incontrano alcuni vecchi posti di blocco abbandonati, "cimeli" della Guerra dei Sei Giorni.

Scialpinismo d'altri tempi sul Monte Hebron
Superata Majdal Shams, il "paese" con gli hotel, le spa, i noleggi e le scuole sci, si arriva finalmente alla base degli impianti, a 1640 metri di quota: da qui 5 seggiovie e tre skilift servono oltre 45 km di piste battute e un attrezzatissimo snowpark, per quasi 500 metri di dislivello totale. Le precipitazioni permettono normalmente un'apertura stagionale che va da inizio Gennaio a fine Marzo, anche se è praticamente sempre possibile salire sulla seggiovia principale e raggiungere la cima per ammirare il panorama, che spazia fino alle montagne del Libano e al deserto siriano, fare una passeggiata o anche semplicemente provare l'ebbrezza di gustarsi un kebab a 2000 metri di quota!

Se vi è venuta un po' di acquolina in bocca, ecco il link al sito ufficiale

Buone sciate in Israele!
Dove sciare in Israele Dove sciare in Israele Reviewed by Leonardo Trentini on 13:31 Rating: 5

2 commenti:

  1. Ci sono possibilità di freeride, anche con pelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il freeride è sconsigliabile, visto che comunque raramente il fondo nevoso è sufficiente per non beccare sassi. Se poi scollini sull'altro versante, verso Siria e Libano, rischi di trovarti brutte sorprese... In sintesi, meglio di no!

      Elimina

Powered by Blogger.