Sciare in Israele. Foto: Mount Hermon Ski Resort |
Pochi però sapranno che Israele non è "solo" questo: infatti durante l'inverno le precipitazioni nevose sono tutt'altro che rare sulle montagne del nord, e gli abitanti del luogo ne approfittano per andare in slitta, fare pupazzi e... perché no, persino sciare!
La vista sul deserto siriano. Foto: Mount Hermon Ski Resort |
L'idea di portare lo sci in Israele venne a fine anni '60 ad un hippy americano, un tale Dixon, che tuttavia venne espulso per possesso di marijuana prima che riuscisse a mettere in pratica il suo progetto. L'idea venne comunque ripresa poco tempo dopo da alcuni imprenditori locali, e nel 1971 venne costruito il primo skilift.
Oggi salendo dal fondovalle lungo la tortuosa statale 98, i campi di pompelmi e mandorli si fanno via via più rari, fino a che il paesaggio diventa decisamente brullo e si incontrano alcuni vecchi posti di blocco abbandonati, "cimeli" della Guerra dei Sei Giorni.
Scialpinismo d'altri tempi sul Monte Hebron |
Se vi è venuta un po' di acquolina in bocca, ecco il link al sito ufficiale
Buone sciate in Israele!
Dove sciare in Israele
Reviewed by Leonardo Trentini
on
13:31
Rating:
Ci sono possibilità di freeride, anche con pelli?
RispondiEliminaCiao, il freeride è sconsigliabile, visto che comunque raramente il fondo nevoso è sufficiente per non beccare sassi. Se poi scollini sull'altro versante, verso Siria e Libano, rischi di trovarti brutte sorprese... In sintesi, meglio di no!
Elimina