Trofeo Mezzalama 2013 - come è andata

Il trofeo Mezzalama è la più importante gara di scialpinismo delle Alpi e si svolge tutti gli anni nel complesso dei ghiacciai e vette tra il Monte Rosa e il Cervino.
Quest'anno la XIX edizione si doveva svolgere il 27 Aprile, ma causa maltempo è stata rinviata a oggi. Con partenza alle 5 dal campetto Cretaz di Breuil-Cervina e arrivo a Gressoney la Trinitè dopo almeno 4 ore (solo per i più allenati), il tracciato si snodava innanzi tutto attraverso le piste della Cervino s.p.a., per poi attraversare il ghiacciaio del Plateau Rosa, salire sul Breithorn e il Liskam occidentale e scendere attraverso i ghiacciai della valle del Lys per finire nel centro del paese di Gressoney la Trinitè. Per questo evento la Cervino s.p.a. aveva deciso di tenere aperti gratuitamente gli impianti dalle 4:30 alle 8:30 per permettere ai tifosi di supportare gli atleti.

Al trofeo quest'anno hanno partecipato 260 squadre, per lo più italiane, composte da 3 atleti ciascuna.
La quota di partecipazione era di 150 euro a testa e in caso di vittoria si vinceva una somma pari a 4000 euro a testa. La squadra vincitrice è stata la "centro sportivo esercito 1 maschile", che ha completato il percorso in solo 4 ore, 16 minuti e 37 secondi. Staccata di solamente 1 minuto la squadra "sportiva-crazy idea maschile".
Ricordo che domani chiude la stagione invernale di Cervinia, che aprirà per lo sci estivo il 29 Giugno.

Buone sciate primaverili!
Trofeo Mezzalama 2013 - come è andata Trofeo Mezzalama 2013 - come è andata Reviewed by Leonardo Trentini on 13:10 Rating: 5
Powered by Blogger.