La montagna senza neve: andare con i quad in Valle Argentera

Distese di neve infinite, irti picchi con numerose cascate di ghiaccio, impianti moderni e veloci, magari anche riscaldati... ma la montagna è bella anche d'estate, quando nelle silenziose distese boscose o sugli scoscesi pendii rocciosi patria degli arrampicatori chiamati camosci si riscopre la bellezza del selvaggio.
Purtroppo (o per fortuna) la montagna in estate è poco frequentata, e per questo motivo le varie località alpine hanno organizzato varie e interessanti attività per attrarre e coinvolgere i turisti anche nei periodi di bassa stagione, e il quad è sicuramente un ottimo mezzo per scoprire le bellezze alpine anche più lontane dalla civiltà.

Il quad-bike è un mezzo molto semplice ma molto efficace: a 2 o 4 posti, ha un motore molto potente di circa 500 cc che gli permette di salire anche su mulattiere pendenti fino al 30-40%, rendendolo molto versatile in qualsiasi occasione.

Oggi abbiamo percorso i circa 10 km di sterrato all'interno della Valle Argentera, valle bellissima e praticamente non toccata dalla civilizzazione a pochi minuti di strada da Sestriere. La gita è comoda e piacevole, e sicuramente si torna a casa soddisfatti.

La valle si presenta inizialmente molto stretta, tanto che oltre alla strada e al torrente potrebbero starci poche altre cose.
Lo sterrato inizia a una quota di 1600 m, e si entra in una irregolare e aperta foresta di pini e larici che ci accompagnerà fino alla fine della gita. Il tracciato è regolare, con abbastanza dossi e guadi di torrenti che rendono il tutto più avventuroso. Poi a circa un quarto della gita la vallata comincia ad aprirsi notevolmente e si incontrano numerosi e antichi alpeggi lungo la via. Molti vendono latte e formaggi (e alcuni miele!) veramente ottimi, fermarsi è obbligatorio.


Ad un certo punto, a circa tre quarti del percorso, si incontra un bivio, con un sentiero sulla sinistra che porta al Rifugio della valle. Si continua sul percorso a destra e qui la strada diventa una stretta e pendente mulattiera, e alcune rampe in mezzo al bosco portano poco dopo a un largo spiazzo a circa quota 2000 m: qui la strada carrozzabile termina e partono vari sentieri escursionistici di difficoltà diverse.
Ma qui noi ci fermiamo, abbiamo percorso la valle Argentera!


Buone escursioni estive!
La montagna senza neve: andare con i quad in Valle Argentera La montagna senza neve: andare con i quad in Valle Argentera Reviewed by Leonardo Trentini on 18:01 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.