Mezzalama 2015: vince il Centro Sportivo Esercito!

La tanto agognata XX edizione del Trofeo Mezzalama si è finalmente conclusa: dopo vari rinvii per la meteo poco clemente, ieri nella finestra di bel tempo della mattina si è disputata l'edizione a senso di marcia inverso: 3500 m di dislivello in salita, oltre 45 km di lunghezza per un percorso che si snoda nel massiccio del Monte Rosa tra Gressoney e Cervinia.

Ghiaccio vivo, crepacci aperti e vento sferzante hanno dato filo da torcere alle 260 cordate iscritte, con un totale di 800 atleti provenienti da 22 nazioni diverse, che tuttavia se la sono cavata più che egregiamente e hanno superato (in gran parte) l'ostacolo della cosiddetta Maratona di Ghiaccio!
La lotta per la vittoria è stata da subito durissima: alla fine ha vinto la squadra favorita del Centro Sportivo Esercito, composta da Matteo Eydallin (terza vittoria per lui), Michele Boscacci e Damiano Lenzi, con un tempo finale di 5h10'49''. A 5 minuti di distacco il team Italia 2 di Robert Antonioli, Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht, che accumulano solamente 17 secondi di vantaggio sulla cordata del tedesco Palzer, dello svizzero Anthamatten e dell'italiano Lanfranchi. Vittoria tra le donne per le esordienti Forsberg, Mollaret e Fiechter, che passano in testa sul Naso del Lyskamm e arrivano al traguardo con un tempo di 6h35'09''.
Particolarmente duro si è rivelato il cancello orario al Rifugio Quintino Sella: ben 60 cordate hanno infatti dovuto abbandonare la gara, a riprova delle difficili condizioni. Un grosso ringraziamento quindi va fatto agli organizzatori capeggiati da Adriano Favre e alle Guide Alpine delle valli del Lys, di Ayas e del Cervino, che in queste settimane hanno lavorato duramente per rendere possibile lo svolgimento della gara.

Prossimo appuntamento con il Trofeo Mezzalama nel 2017!

Buone sciate di fine stagione!
Mezzalama 2015: vince il Centro Sportivo Esercito! Mezzalama 2015: vince il Centro Sportivo Esercito! Reviewed by Leonardo Trentini on 17:28 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.