Prima neve sulle Alpi!

prima neve sulle alpi
Foto: Adamello Ski
Entriamo finalmente nell'autunno meteorologico e come da prassi è già arrivata la prima perturbazione fresca della stagione: Bacco, così come viene chiamato il vortice di aria fresca in questione, ha raggiunto la penisola nella giornata di Mercoledì e piano piano si è spinto giù per il paese scacciando ciò che restava del "Cammello", il famigerato anticiclone di stampo africano tanto temuto dai ghiacciai e che quest'estate ha avuto voce grossa in capitolo. Le temperature sono notevolmente calate, per cui mentre in pianura le minime si avvicinavano sensibilmente a valori di una cifra in montagna ha fatto comparsa la prima neve settembrina dell'anno.

Le precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato maggiormente le Alpi Orientali e le Dolomiti solo nelle zone al di sopra dei 2000-2200 metri di quota, ma è comunque un grande inizio! Gli impianti alti di molte località come Cortina, Livigno e Bormio quindi hanno potuto ricevere la prima imbiancata della stagione "buona", anche se ancora aperti in orario di esercizio estivo.

Ma questo sarà un episodio isolato o l'autunno è destinato definitivamente a prendere il sopravvento? Pare che i modelli meteo attuali spingano di più sulla seconda possibilità: dopo che Bacco avrà definitivamente lasciato la penisola e dopo che le temperature si saranno assestate su valori settembrini infatti le nostre regioni settentrionali verranno colpite da una perturbazione atlantica prevista in transito per il prossimo weekend. Speriamo sia auspicio di un buon autunno...

Buone prime sciate stagionali!
Prima neve sulle Alpi! Prima neve sulle Alpi! Reviewed by Leonardo Trentini on 17:09 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.