Coppa del mondo: la situazione

coppa del mondo sci classifica risultati calendario
Riccardo Tonetti - Copyright: Fisi
Con il gigante di Domenica sera si è conclusa la trasferta in terra americana, durata in totale due weekend e 12 gare: è quindi d'obbligo fare il punto della situazione di questa Coppa del Mondo di sci in vista delle classiche europee del circuito, che definiranno meglio le classifiche e evidenzieranno il divario tra quelli in corsa per le coppe e tutti gli altri.

Tra gli uomini si consolida il vantaggio di Aksel Lund Svindal, che domina la classifica generale con 317 punti, tanti si ma non abbastanza da poter abbassare la guardia, perché anche il quattro volte campione del mondo Marcel Hirscher esce più che rinforzato dalle gare oltre-oceano: l'austriaco ha infatti trionfato nel Super-G di Sabato (prima vittoria in carriera in questa specialità) e ora insegue a 260 punti.
Italiani piuttosto soddisfacenti: le ultime gare hanno evidenziato l'ottima forma di Peter Fill, che per ora è quarto in Generale a 177 punti, oltre a mettere in luce le ottime prestazioni di Casse (4° in SG, miglior risultato in carriera), Tonetti e Eisath (entrambi ottimo recupero nella seconda manche di GS). Un po' in ombra invece Dominik Paris, che deve tentare di recuperare un po' di forma in vista delle prove veloci previste a fine mese sulle piste di casa.

Tra le donne si parla già di lotta statunitense per la generale: Lindsey Vonn ha infatti infilato una tripletta di vittorie consecutive (a proposito, siamo a 70 vittorie totali, solamente -16 rispetto a Stenmark) e va a posizionarsi al primo posto a 300 punti, scavalcando la connazionale Mikaela Shiffrin, "ferma" a 296. Ottime le italiane, che oltre al podio di Federica Brignone portano a casa ben 3 "medaglie di legno" (Manuela Moelgg, Nadia Fanchini e Johanna Schnarf) e molte conferme, tranne che in slalom speciale dove la situazione è abbastanza critica (il podio manca dal 2011, la vittoria addirittura dal 2007).

Questo weekend set di gare tecniche in Val d'Isere (Francia) per gli uomini e ad Are (Svezia) per le donne, in vista delle tappe italiane di settimana prossima.

Buona Coppa del Mondo!
Coppa del mondo: la situazione Coppa del mondo: la situazione Reviewed by Leonardo Trentini on 13:30 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.