Piste famose #2: la Staunies di Cortina

staunies cortina piste famoseDopo l'articolo della settimana scorsa che raccontava per filo e per segno la leggendaria Streif di Kitzbuhel, oggi la rubrica sulle piste da sci famose si sposta in Italia, più precisamente in Veneto: parleremo infatti della Forcella Staunies, la mitica pista situata nel comprensorio del Faloria a Cortina d'Ampezzo, nelle Dolomiti!

La Forcella Staunies (o, a seconda delle diciture, chiamata anche Canalone del Cristallo) è una delle piste più ambite d'Europa, insomma un tracciato che ogni sciatore vorrebbe avere nel proprio curriculum: cosa che risulta estremamente difficile da attuare, visto che il muro alto (il cosidetto Canalino Nord) viene aperto molto raramente, non più di una mezza dozzina di volte a stagione, e solo con condizioni di tempo e stabilità del manto ottimali.
Eh già, solo condizioni di neve sicure, perchè infatti la parte alta non viene mai battuta (la pendenza è costantemente intorno al 65%) per cui la sua discesa risulta estremamente complicata e pericolosa: tra accumuli vari per il vento, pendenze proibitive e ghiaccio sempre presente (a causa dell'esposizione), ognuno ha pane per i suoi denti (ma attenzione a non cadere, perchè si rischia di scivolare fino a valle)!

La pista, inaugurata in occasione delle Olimpiadi di Cortina del 1956, è servita d'inverno dalla seggiovia biposto Valgrande-Staunies, che mette a disposizione anche la stazione intermedia per coloro che non se la sentono di proseguire (infatti solo il Canalino è classificato come difficile, mentre a partire dall'intermedia le pendenze si attenuano notevolmente). In tutto la pista è lunga quasi 3 km per quasi 1000 metri di dislivello: in cima (dove è anche situato il rifugio Lorenzi) si sfiorano infatti i 3000 metri di quota.

Per rileggerti la rubrica sulle piste da sci famose clicca qui
Buone sciate e buona Forcella Staunies!
Piste famose #2: la Staunies di Cortina Piste famose #2: la Staunies di Cortina Reviewed by Leonardo Trentini on 22:34 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.