Piste famose #1: la Streif di Kitzbuhel

streif kitzbuhel piste da sci famoseParte oggi la nostra nuova rubrica, un approfondimento dedicato alle più famose e difficili piste da sci del globo, i tracciati che con pendenze, dossi e salti incutono timore e rispetto anche ai più esperti.
Volevo inaugurare la sezione con una pista, anzi con LA pista per eccellenza: e di che tracciato sto parlando se non della mitica Streif di Kitzbuhel?

La Streif è una delle piste più difficili e spettacolari di tutta la Coppa del Mondo, e i numeri parlano praticamente da soli: con oltre 3 km di discesa per 860 metri di dislivello e con pendenze che raggiungono l'85% c'è poco da scherzare…
Appena entrati in pista si incontra subito una prima "difficoltà", per usare un eufemismo: si tratta della temibile "Mausefalle" (che letteralmente significa "trappola per topi"), un salto ghiacciato lunga circa 80 metri e che raggiunge la pendenza massima della pista. Superato il primo ostacolo, bisogna passare per la Steilhang, una doppia curva in contropendenza che immette nel Buckenschuss, una lunga ed estremamente stretta stradina da percorrere ad altissima velocità. Siamo arrivati ora al passaggio chiave dell'intero tracciato: si tratta dell'Hausbergkante, una ripidissima diagonale che (se si riesce a superare…) immette nel rettilineo finale, che si conclude con uno spettacolare salto appena prima dell'arrivo.

La pista, oltre ad essere regolarmente aperta al pubblico, ospita fin dal 1931 una delle competizioni più importanti dell'intero panorama dello sci alpino mondiale: si tratta dell'Hahnenkamm, la combinata Discesa/Slalom che fin dal 1967 è parte integrante della Coppa del Mondo. Gli italiani hanno trionfato tre volte nella Discesa di Kitzbuhel: ad aprire le danze è stato Kristian Ghedina nel '98, seguito da Dominik Paris nel 2013 e da Peter Fill pochi giorni fa. Paris ha inoltre vinto l'anno scorso in SuperG.

Puoi rileggerti la rubrica sulle piste da sci famose cliccando qui
Buone sciate e buona Streif!
Piste famose #1: la Streif di Kitzbuhel Piste famose #1: la Streif di Kitzbuhel Reviewed by Skiblog Bot 1 on 23:39 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.