Giro d'Italia 2016: le tappe di montagna

giro d'Italia 2016 montagnaE' iniziata ieri in Olanda la 99° edizione del Giro d'Italia, la prima delle tre grandi corse a tappe annuali del panorama del ciclismo mondiale: la più tecnica probabilmente fra le tre, con le sue numerose tappe di montagna caratterizzate da forti dislivelli e pendenze estenuanti che molto probabilmente saranno fondamentali per l'assegnazione finale della Maglia Rosa il 29 Maggio a Torino.
Perché quindi non tentare di unire la passione per il ciclismo con quella per le grandi altezze? Ecco allora le principali tappe di montagna di questo Giro d'Italia 2016!

Dopo le tappe olandesi e le due tappe tra Catanzaro e Benevento, caratterizzate da piccoli dislivelli, sarà il momento della due tappe appenniniche, la prima da Ponte a Roccaraso, con due gran premi della montagna e pendenze che toccano il 12%, poi cinque giorni dopo la seconda, da Campi a Sestola, con il primo GPM di prima categoria.
Il 20 appuntamento con le prealpi friulane, 4 GPM nei 170 km tra Palmanova e Cividale del Friuli, prima del tour de force dolomitico: tra i 5400 m di dislivello della Alpago-Corvara (pendenza massima 19%), la durissima cronometro dell'Alpe di Siusi (11 km di sola salita, pendenza media all'8%) e il triplo GPM (max 15% di pendenza) nella Bressanone-Andalo c'è l'imbarazzo della scelta!
Infine, dopo qualche tappa in pianura, il rush alpino finale: il 27 la Pinerolo-Risoul, con la Cima Coppi di questo Giro d'Italia 2016 posta sul Colle dell'Agnello a 2744 m, e il 28 la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio, con quattro colli sopra i 2000 m (col de la Bonette a 2715 m), prima della passerella finale per il traguardo a Torino.

Insomma, un Giro d'Italia 2016 che si prospetta pieno di emozioni!

Buon Giro e buone sciate!
Giro d'Italia 2016: le tappe di montagna Giro d'Italia 2016: le tappe di montagna Reviewed by Leonardo Trentini on 22:13 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.