Meteo Alpi: prima neve copiosa, poi 1° Maggio con sole

neve alpi nevicata
Neve sulle Dolomiti ©Umberto Salvagnin
Sarebbe dovuta arrivare molto tempo fa, è vero, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai: stiamo parlando della prima vera abbondante nevicata stagionale sul Nord-Est, che se tutto andrà come previsto tra domani e Venerdì potrà portare fino a 1 metro di neve fresca in alcune zone!

La perturbazione, che sta già lambendo i nostri territori da stamattina, entrerà nel vivo a partire dalla serata di oggi. Domani sarà già neve su tutto l'arco alpino, anche se generalmente al di sopra dei 1700-2000 metri di quota. Particolarmente colpite dalle precipitazioni saranno le zone che hanno sofferto di più questo inverno di magra, e che così potranno prendersi una piccola e tardiva rivincita: stiamo parlando del Trentino, del Veneto, ma anche delle Orobie e del Friuli occidentale. Le precipitazioni continueranno intensamente anche nella giornata di Giovedì, a quote tendenzialmente elevate almeno fino al primo pomeriggio, quando l'ingresso di aria più fredda causerà un calo della quota neve fino a 1100-1200 metri. Venerdì addirittura non sarà difficile vedere fiocchi al di sotto dei 1000 metri sulle Alpi, e anche rovesci di neve sull'Appennino centro-meridionale fino a 1400 metri di quota, anche se le precipitazioni andranno via via ad esaurirsi con il passare delle ore. Poi sole almeno fino a Domenica sera e, almeno al Nord-Est, fino alla serata del 1° Maggio.

Ecco che quindi per una volta la neve arriva e, soprattutto, arriva con i tempi giusti, ovvero nevica durante la settimana e si prospetta invece sereno il weekend. La stagione è purtroppo molto avanzata, ma è pur sempre vero che se si vuole veramente sciare, i posti dove farlo, anche il 1° Maggio e anche al Sud (Majelletta docet), si trovano.

Buone sciate!
Meteo Alpi: prima neve copiosa, poi 1° Maggio con sole Meteo Alpi: prima neve copiosa, poi 1° Maggio con sole Reviewed by Leonardo Trentini on 20:12 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.