Pyeongchang 2018: gli azzurri convocati e le speranze di medaglia

Arrivano le Olimpiadi Invernali. Foto: Korea Tourism
Manca davvero poco, pochissimo alla cerimonia d'inaugurazione di questi Giochi Olimpici Invernali 2018, che si terranno dal 9 al 25 Febbraio nella contea di Pyeongchang, sui monti Taebaek in Corea del Sud. È arrivato quindi il momento di vedere quali azzurri sono riusciti a qualificarsi nelle discipline legate allo sci e allo snowboard, e di analizzare anche le nostre effettive possibilità di medaglia.

Sci Alpino


Tra gli uomini, praticamente tutte le nostre speranze sono riposte nella velocità, dato che quest'anno solo Dominik Paris e Peter Fill sono riusciti ad andare a podio in Coppa del Mondo. Togliendo il jolly Innerhofer, che notoriamente si esalta in questo tipo di manifestazioni, gli outsider potrebbero essere Stefano Gross e Manfred Moelgg, talenti indiscussi che quest'anno però non hanno di certo entusiasmato. Difficile invece la medaglia per gli altri convocati, in ordine: Emanuele Buzzi, Luca de Aliprandini, Florian Eisath, Matteo Marsaglia, Riccardo Tonetti, Alex Vinatzer.

Tra le donne, favorite per una medaglia (e forse anche qualcosa di più) sono Sofia Goggia e Federica Brignone: la bergamasca potrebbe insidiare la Vonn per il titolo in Discesa e giocarsi a viso aperto il Super G e il Gigante, mentre la valdostana parte in pole position per il Gigante e la Combinata. Ultimamente segnali incoraggianti sono arrivati da Marta Bassino e Johanna Schnarf, mentre la Moelgg è apparsa in notevole calo. Le altre convocate: Chiara Costazza, Irene Curtoni, Nicol Delago, Nadia Fanchini.

Sci Nordico


Tra gli uomini, parte favoritissimo in sprint, sia individuale che a squadre (con Dietmar Noeckler) il campione del mondo in carica Federico Pellegrino, con Francesco de Fabiani possibile outsider nella distanza. Gli altri convocati: Mirco Bertolina, Maicol Rastelli, Sergio Rigoni, Giandomenico Salvadori, Stefan Zelger.

Tra le donne invece le prospettive olimpiche non sono così rosee, ma mai dire mai. Le convocate: Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis, Greta Laurent, Sara Pellegrini, Lucia Scardoni, Gaia Vuerich.

Biathlon


In questa disciplina le nostre principali carte da giocare sono Dorothea Wierer tra le donne e Dominik  Windisch, con buone possibilità anche nelle gare a squadre. Gli altri convocati sono Thomas Bormolini, Thierry Chenal, Lukas Hofer, Giuseppe Montello per gli uomini, Nicole Gontier, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi al femminile.

Snowboard


I "tavolari" italiani sono notoriamente tra i più forti nel circuito. Tra gli uomini, partono da favoriti nelle rispettive discipline Omar Visintin e l'eterno Roland Fischnaller, senza però perder d'occhio gli altri azzurri, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Michele Godino, Alberto Maffei, Aaron March, Emanuel Perathoner e Lorenzo Sommariva. Per quanto riguarda le donne, non ha bisogno di presentazioni Michela Moioli, mentre le altre italiane presenti saranno Sofia Belingheri, Raffaella Brutto, Francesca Gallina e Nadya Ochner.

Sci Freestyle


Andranno a Pyeongchang l'ex discesista Siegmar Klotz, Stefan Thanei, Lucrezia Fantelli, Debora Pixner.

Combinata Nordica

In questa disciplina si sono qualificati Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier.

Salto con gli sci


Per quanto riguarda il salto, disciplina nella quale facciamo sempre abbastanza fatica, sono stati convocati alle Olimpiadi 2018 per gli uomini Davide Bresadola, Federico Cecon, Sebastian Colloredo, Alex Insam, mentre per le donne Evelyn Insam, Lara Malsiner, Manuela Malsiner e Elena Runggaldier.


Insomma, che questi Giochi Olimpici 2018 abbiano inizio!
Pyeongchang 2018: gli azzurri convocati e le speranze di medaglia Pyeongchang 2018: gli azzurri convocati e le speranze di medaglia Reviewed by Leonardo Trentini on 23:44 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.