Dove sciare in Argentina

L'inverno è una stagione incantata, con le sue giornate terse e fredde, la natura in letargo, la neve polverosa sugli alberi e le infinite distese di neve da tracciare con i propri sci. Peccato che qualcuno abbia deciso che ci debba essere un alternarsi delle stagioni, e che tutto questo debba finire sempre troppo velocemente con l'arrivo della primavera, la fusione delle nevi e l'esplosione dell'estate. Alla fine l'unica soluzione per gli amanti dello sci rimane quella di prendere la macchina ed andare a  rifugiarsi su quelle poche piste ancora aperte sui piccoli ghiacciai alpini...

Ma siamo proprio sicuri che questa sia davvero la sola e unica soluzione?

Non dobbiamo infatti dimenticarci che mentre noi ci avviamo verso la stagione estiva, dall'altra parte della Terra nell'emisfero australe è pieno inverno, e sono numerosissimi i posti dove è possibile sciare come e a volte meglio che in Europa. Ecco quindi che ItalianSkiblog vi propone una serie di speciali dedicati ai luoghi dove è possibile sciare nell'emisfero australe.

Dopo lo speciale sui comprensori sciistici dell'Africa meridionale, in questo articolo vi sveleremo dove è possibile sciare in Argentina. Infatti nella terra del tango, delle pampas e della Patagonia la neve non manca di certo: sulla catena andina le montagne raggiungono altezze vertiginose per noi europei, e soprattutto nel sud del paese (la famosa Terra del Fuoco, dove si trova Ushuaia, la città più a sud del pianeta) gli inverni sono lunghi e freddi, ideali per la pratica dello sci e del freeride!

Ecco quindi tutti i comprensori dove sciare in Argentina!

Las Lenas 

Sciare a Las Lenas. Foto: Las Lenas Resort
Situata vicino alla rinomata regione vinicola di Mendoza, quella di Las Lenas è una delle stazioni più selvagge di tutte le Ande. La località, sorta dal nulla nel 1983 in una conca a 2240 metri, è famosa in tutto il mondo per la sua polverosissima neve, il che ne fa una vera e propria mecca dello sci fuoripista, con tracciati per tutti i livelli e la possibilità di praticare cat skiing ed heliskiing. Per quanto riguarda le piste battute, il comprensorio vanta 52 km di tracciati sviluppati su 1200 metri di dislivello, con anche un impianto pensato per lo sci notturno (una rarità in America Latina).

Per maggiori informazioni:  www.laslenas.com


Cerro Castor 

Sciare al Cerro Castor. Foto: Turismo Ushuaia
Si tratta sicuramente del comprensorio sciistico più a sud del pianeta! Gli impianti si trovano a soli 25 km da Ushuaia, conosciuta globalmente come la "fin del mundo": infatti da questa cittadina, stretta tra le montagne perennemente innevate della Catena Martial e il gelido Canale di Beagle, partono le navi dirette in Antartide.
Per quanto riguarda lo sci al Cerro Castor, su 780 metri di dislivello si sviluppano 34 km di piste, molti dei quali omologati Fis e scelti quindi dalla maggior parte delle nazionali per gli allenamenti estivi. La base degli impianti si trova a soli 195 metri sul livello del mare: questo vi da ben l'idea del clima della zona, a dir poco polare!

Per maggiori informazioni: cerrocastor.com


Cerro Catedral - Bariloche 

Sciare al Cerro Catedral, Bariloche. Foto: Bariloche Turismo
Gli impianti si trovano a pochi chilometri da San Carlos de Bariloche, località famosa in tutto il mondo e soprannominata la "Sankt Moritz delle Ande". La "capitale" della Patagonia settentrionale è infatti adagiata sulle rive dell'immenso lago Nahuel Huapi, a 700 metri di quota, al centro dell'omonimo Parco Nazionale, ed è circondata da montagne (a dir poco selvagge) che superano i 3000 metri di quota.
Il comprensorio di Cerro Catedral è sicuramente il più sviluppato di tutta l'Argentina, e offre oltre 120 km di piste battute fino ad un altitudine di 2100 metri

Per maggiori informazioni: www.catedralaltapatagonia.com

Chapelco 

Sciare a Chapelco. Foto: Chapelco Ski Resort
A pochi chilometri dal centro cittadino di San Martìn de los Andes, porta d'accesso della panoramicissima regione patagonica dei Sette Laghi, si trova il comprensorio sciistico di Chapelco, affermatissima località soprattutto per le famiglie e gli appassionati di freestyle, e offre anche numerosissimi tracciati di freeride che hanno poco da invidiare ai "cugini" alpini.
Le piste, che si sviluppano su circa 50 km battuti, coprono un dislivello di oltre 700 metri e arrivano a sfiorare i 2000 metri di quota, permettendo alla vista di spaziare sulla meravigliosa regione sottostante. Importantissimo lo snowpark, sede anche di alcune gare di Coppa del Mondo.

Per maggiori informazioni: www.chapelco.com

Gli altri comprensori 


Buone sciate in Argentina!
Dove sciare in Argentina Dove sciare in Argentina Reviewed by Leonardo Trentini on 18:43 Rating: 5

2 commenti:

  1. Secondo voi è possibile accoppiare la visita alla stazione sciistica di Portillo in Cile con Las Lenas, che se ho capito bene è in zona Mendoza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non c'è una strada diretta e il giro diventerebbe veramente lungo! Più facile l'accoppiata con Los Penitentes, appena oltre il confine, che comunque rimane un comprensorio di tutto rispetto. Comunque parleremo meglio di Portillo nel prossimo articolo sul Cile.

      Elimina

Powered by Blogger.