Dolomiti Inaccessibili: scoprendo la Grande Guerra negli angoli più nascosti delle Dolomiti


Siamo Ale e Gian, una fotografa professionista e un aspirante (per ora) Accompagnatore di Media Montagna, e abbiamo un sogno: raccontare una storia, anzi tante storie!

Raccoglieremo le nostre escursioni e peripezie per riuscire a raccontare questa storia e il suo meraviglioso paesaggio: andremo in giro dalle Alpi Giulie, passando per la Carnia e le Dolomiti Bellunesi e Trentine arrivando fino allo Stelvio. La storia è quella della Grande Guerra sui fronti alti e i paesaggi saranno quelli mozzafiato delle nostre montagne.

Dare valore e riconoscere il valore del nostro territorio, in tutte le sue sfaccettature, vuol dire imparare ad amarlo, ed imparare ad amare la nostra terra è il primo passo per creare quella cultura che è alla base della civiltà.
Sì: lo sappiamo: l’obiettivo finale è ardito ma noi ce la metteremo tutta per dare valore e nuova linfa alla montagna che tanto amiamo!”

Il diario alpinistico diventa così il veicolo attraverso il quale ‘il paesaggio racconta’ se stesso e la storia che lo ha attraversato. Le sue forme, la sua morfologia, tutto ciò che lo abita e lo trasforma, teatri di roccia e di ghiaccio ci parlano di noi. Questi luoghi non sono solo straordinari per la loro indiscutibile bellezza ma sono anche la materializzazione della nostra storia e ci appartengono in quanto cittadini.
Perchè Dolomiti Inaccessibili? bhè, perchè all’epoca della grande guerra queste cime erano veramente inaccessibili: l’alpinismo come lo concepiamo oggi stava nascendo poco a poco e si iniziava a guardare in alto. Di sicuro non si sarebbe mai immaginato di poter fare una guerra: la guerra più alta di tutti i tempi.


Ora non ci resta che cominciare!
Ci immergiamo nella storia e nella montagna a 360 gradi quindi, d’estate e d’inverno, con la neve e con il sole, sulla roccia e sul ghiaccio!
Presto racconteremo una nuova avventura: venite con noi!

Alessandra Bello
Gianluca Specia

Instagram: @alessandrabellofotografia
                  #dolomitiinaccessibili #alegian








Dolomiti Inaccessibili: scoprendo la Grande Guerra negli angoli più nascosti delle Dolomiti Dolomiti Inaccessibili: scoprendo la Grande Guerra negli angoli più nascosti delle Dolomiti Reviewed by Alessandra Bello on 21:17 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.