Gran Lastei e Cima Campagnacia (Altavia Bepi Zac - seconda parte)


Il tempo non era granché: minacciava pioggia e il cielo era scuro.
L’aria era fredda e pungente. Ci siamo guardati interrogandoci a vicenda sul da farsi: nell’indecisione generale alla fine avevamo tutti i due la stessa folle idea.


Prepariamo alla buona lo zaino, ramponi, e via: non si può resistere! e ci siamo diretti nuovamente verso Passo San Pellegrino. “…male che vada si torna indietro…”
Un altro pezzettino dell’altavia BepiZac ci stava aspettando.


Arrivati al passo ci siamo infilati ancora molto indecisi gli scarponi ma ci siamo diretti velocemente verso il Passo delle Selle.
Il tempo non sembrava migliorare.. però l’atmosfera era magica e ci riportava ad altri tempi.

Continuiamo a salire su, sul Gran Lastei, verso trincee e postazioni.


 


Il cielo plumbeo contrasta con il bianco della neve e il freddo prende i colori grigio azzurri del paesaggio. Roccia, neve e nuvole diventano metallici grazie alla luce del sole che inizia a filtrare.
Abbiamo fatto bene a tentare. Il paesaggio è pazzesco ed oggi grida la sua storia.

Continuamo ad andare su e poi preseguiamo sulla cresta e i traversi di Cima Campagnacia.
Resti di trincee e ricoveri appaiono qua e là attraverso la neve. Il sole ormai si è deciso ad uscire un poco e ci permette la vista di un paesaggio mozzafiato.
La nostra esplorazione si fa più impegnativa e intrigante: dobbiamo fare un po’ di attenzione perché la neve nasconde il nostro sentiero. Passo fermo, ma soprattutto cuore fermo: siamo felici e appagati.


Il tempo passa velocemente su queste cime... sono già le 4 ed è tempo di tornare verso il passo. Arrivati ai piedi di Costabella ci dirigiamo verso il Sass dal Musc e poi ancora giù.
Arriviamo alla macchina infreddoliti, appagati e il ricordo del silenzio scandito solo dal nostro respiro ci fa sorridere fino a notte.
Siamo felici di non aver ancora finito qui al passo San Pellegrino…



Gran Lastei e Cima Campagnacia (Altavia Bepi Zac - seconda parte) Gran Lastei e Cima Campagnacia (Altavia Bepi Zac - seconda parte) Reviewed by Alessandra Bello on 17:18 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.