Neve artificiale #1: come funziona l'innevamento artificiale?

Nella prima rubrica in assoluto di Skiblog ho deciso di parlare di un argomento di attualità, soprattutto in questi giorni di alta pressione nei quali la neve sembra evitarci apposta. Infatti molti appassionati di sci, soprattutto durante le vacanze caratterizzate dal cima particolarmente secco e avaro di neve, guardando quegli strani mezzi che "sparando" neve sui punti critici delle piste aiutavano gli impiantisti a preparare le piste, si saranno posti la stessa domanda: come funziona l'innevamento artificiale?

Il principio di fondo è in realtà abbastanza semplice: si pompa dell'acqua nel cosiddetto "cannone sparaneve" (che può essere di varie tipologie: appuntamento a Domenica prossima!), dove viene nebulizzata in piccolissime gocce d'acqua e sparata all'esterno. Le goccioline quindi ghiacciano al contatto con l'aria (temperatura obbligatoriamente al di sotto dei -2 gradi centigradi), poi si uniscono all'aria pressurizzata e all'acqua vaporizzata aggiunte in quantità variabili e per forza di gravità ricadono al suolo, ricreando il più fedelmente possibile il manto nevoso.

Ma gli impianti di innevamento programmato sono tutt'altro che semplici da costruire e soprattutto tutt'altro che economici da utilizzare: il prezzo per m3 di neve prodotta rientra quasi sempre tra gli 1,5 e i 5 euro, variando a seconda della temperatura, dell'umidità dell'aria, del costo dell'energia, della potenza del cannone, delle dislocazioni dei bacini idrici, della pendenza del terreno... Insomma, calcolando che servono migliaia di m3 di neve, per innevare una pista di lunghezza e larghezza media si parla quasi sempre di decine di migliaia di euro!

In questi ultimi anni l'uso degli impianti di innevamento programmato sta comunque lievitando sensibilmente: tra il riscaldamento globale in atto e la crescita del mercato dello sci, gli operatori non si possono più permettere di perdere grosse fette di stagione a causa del clima avverso!

Per leggerti gli altri articoli della rubrica clicca qui!
A Domenica prossima con il secondo articolo della rubrica!
Mandateci commenti, impressioni e opinioni a info.skiblog@gmail.com


Buone sciate!
Neve artificiale #1: come funziona l'innevamento artificiale? Neve artificiale #1: come funziona l'innevamento artificiale? Reviewed by Leonardo Trentini on 19:23 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.