Discipline dello sci #2: slalom speciale

Eccoci arrivati al secondo appuntamento di questa rubrica dedicata alle specialità dello sci alpino!
Dopo l'articolo di Domenica scorsa (dedicato alla discesa libera) questa settimana parleremo di un'altra disciplina storica dello sci da discesa: lo slalom speciale.


E' la seconda specialità più antica ed è sicuramente la più difficile tecnicamente dello sci alpino: è detta la "disciplina a porte strette" e comporta una reattività e prontezza di riflessi per nulla scontate e facili da ottenere. Si tratta di un tracciato con un dislivello compreso tra 150 e 300 m e con velocità raggiunte mai superiori ai 40 km/h. Le curve delimitate da porte singole alternate rosse e blu sono a cortissimo raggio (la distanza media tra le porte si aggira sui 9/10 m). Dalla stagione 2003/4 gli sci devono avere una lunghezza minima di 165 cm per gli uomini e 155 cm per le donne; dal 2007 è obbligatorio l'uso del casco. Dato poi il cortissimo raggio, gli atleti passano vicinissimo al palo (frequenti le inforcate) e per scostarlo senza grossi problemi vengono utilizzate protezioni per mani, gambe e faccia.

La gara viene svolta in due manche (alla seconda vengono ammessi soltanto i 30 migliori tempi) e i pettorali vengono assegnati secondo la classifica di specialità: i primi 15 atleti vengono sorteggiati per i pettorali iniziali, poi si segue l'ordine di classifica.

Maestro della slalom speciale è stato senza dubbio l'invincibile Ingemar Stenmark, con addirittura 40 vittorie, anche se i nostri connazionali Thoni e Tomba lo seguono a testa alta! Tra le ragazze domina la fuoriclasse invece appena ritirata Marlies Schild, con 35 vittorie. 
Il migliore dei nostri tempi è invece l'austriaco Marcel Hirscher, anche se il team tedesco inizia a far paura... 
La nazionale azzurra è in crescendo e si affida principalmente a Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler.

Alla prossima settimana con l'articolo sul Super-Gigante!


Buone sciate!
Discipline dello sci #2: slalom speciale Discipline dello sci #2: slalom speciale Reviewed by Leonardo Trentini on 23:09 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.