Alba al rifugio (Foto: Erik Colombo) |
Certo, è un'avventura proibitiva, soprattutto per chi non è un esperto alpinista e non ha a disposizione un budget a tre o quattro zeri. Esiste però un angolo d'Italia che può farci sentire per un attimo nel lontano Tibet: la Parete Est del Monte Rosa è infatti l'unica parete di tipo himalayano d'Europa. Dalla punta Dofour, la seconda più alta delle Alpi, si apre un vero e proprio baratro verticale che va ad estinguersi solo 2700 metri più sotto, ai 1900 metri di quota del ghiacciaio del Belvedere. Con ben 2,7 km di altezza e oltre 4 km di fronte, l'inaccessibile Parete Est svetta imponente sulle montagne circostanti ed è ben visibile dalle grandi città della Pianura Padana.
Il rifugio Oberto Maroli è probabilmente il punto migliore per ammirare da molto vicino questo spettacolo della natura, che dà il meglio di se soprattutto all'alba, quando i seracchi si illuminano di un rosa acceso mentre la vallata sottostante è ancora immersa nel buio della notte.
Il rifugio e la parete Est del Monte Rosa |
Insomma, un angolo d'Himalaya a poche ore d'auto da casa, cosa stiamo aspettando? Il rifugio Oberto Maroli è raggiungibile da Macugnaga (VCO) attraverso la funivia Bill-Moro in 20 minuti oppure attraverso il sentiero segnalato in 4 ore circa. Il rifugio dispone di 24 posti letto divisi in camere da 4: la mezza pensione costa 50 euro a persona (45 per i soci CAI), 26 euro il semplice pernottamento (13 per i soci), con il sacco lenzuolo obbligatorio ma acquistabile in loco. Il rifugio è aperto d'inverno in concomitanza con l'apertura delle piste e d'estate da Giugno a Settembre.
Per maggiori informazioni visita il sito del rifugio Oberto-Maroli
Rifugio Oberto-Maroli, l'Himalaya italiano
Reviewed by Leonardo Trentini
on
09:58
Rating:
Gran bel posto, le foto non rendono bene l'idea di quanto sia spettacolare questa parete!
RispondiEliminaIn estate, oltre che con le funivie, raggiungibile a piedi seguendo il sentiero descritto qui:
RispondiEliminahttp://www.macugnaga.net/2016/05/30/staffa-1300-mt-alpe-bill-1700-mt-passo-moro-2950-mt/
Andrea