Peter Fill con la coppetta di specialità. Foto: Agence Zoom |
Giornata indimenticabile per la nazionale italiana quella appena conclusasi sulle nevi di Aspen.
Nella discesa libera maschile l'Italia ha portato a termine una strepitosa doppietta, con Dominik Paris che ha sfruttato al meglio il pettorale numero uno e si è piazzato davanti a tutti vincendo l'ultima gara della stagione, staccando di appena 8 centesimi Peter Fill, che però con il secondo posto (e con l'11° di Jansrud) vince per il secondo anno consecutivo la coppa del mondo di discesa libera!
Peter Fill entra quindi "ulteriormente", se possibile, nella storia dello sci azzurro: dopo la coppetta dell'anno scorso, primo italiano nella storia, riesce a fare "doppietta" conquistandola per il secondo anno di fila. E non è poca cosa: gli unici azzurri a diventare plurivincitori di specialità erano stati Gustav Thoeni e Alberto Tomba, non proprio i primi arrivati...
Ma le gioie italiane di oggi non sono finite qui. Infatti nella successiva discesa libera femminile, dominata da Ilka Stuhec che conquista così la coppetta di specialità, Sofia Goggia sale sul podio facendo registrare il terzo miglior tempo. Ed è un "bronzo" pesantissimo, perché aggiunge altri tre record alla nostra giornata di gloria: Sofia infatti raggiunge quota 12 podi stagionali (record per un'italiana) e 1117 punti in classifica generale (altro record: il precedente era detenuto da Karen Putzer con 1100 punti nel 2003), mentre per la compagine azzurra si tratta del 38° podio complessivo stagionale, eguagliando il record che risaliva al 1997 (quando però a correre per i nostri colori c'erano Tomba e la Compagnoni).
Insomma, meglio di così!
Appuntamento a domani con i due Super G!
Buone sciate!
Italia, è storia: Fill vince la coppetta, Paris la discesa e Goggia fa 38!
Reviewed by Leonardo Trentini
on
22:05
Rating:
Nessun commento: