Finalmente Goggia: in Corea prima vittoria in Coppa del Mondo

sofia goggia vittoria coppa mondo

La Corea ha un sapore dolce per l'Italia dello sci: infatti stamattina Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Coppa del Mondo di Jeongseon, sulla pista che fra un solo anno ospiterà le prove veloci delle Olimpiadi Invernali!

Con una gara praticamente perfetta la 24enne bergamasca ha conquistato la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore, precedendo di soli 7 centesimi la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn e di 24 centesimi la dominatrice di quest'anno in questa specialità, la slovena Ilka Stuhec, che ora può dirsi praticamente certa della coppetta. Bene anche le altre italiane, con Johanna Schnarf 8°, Verena Stuffer 10°, Elena Curtoni 16° e Federica Brignone 20°.

Per Sofia Goggia si tratta della "ciliegina sulla torta" in questa stagione a dir poco strepitosa: con la vittoria di oggi sono 10 i podi conquistati in Coppa del Mondo (prima italiana di sempre ad andare in doppia cifra), senza contare il bronzo in gigante ai mondiali di Sankt Moritz e il quarto posto provvisorio in classifica generale, a soli 102 punti dal podio "difeso" per ora dall'infortunata Lara Gut.
Per l'Italia si tratta invece del 32° podio in stagione, a "solamente" 6 lunghezze dal record di 38 podi risalente alla stagione 1996/97, quando però a gareggiare per i nostri colori c'erano Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Isolde Kostner...

Per oggi è ancora in programma il gigante maschile di Kranjska Gora, mentre per domani sono previsti il Super G femminile coreano e lo slalom maschile sempre in Slovenia.

Buone sciate e buona Coppa del Mondo!
Finalmente Goggia: in Corea prima vittoria in Coppa del Mondo Finalmente Goggia: in Corea prima vittoria in Coppa del Mondo Reviewed by Leonardo Trentini on 10:48 Rating: 5

1 commento:

Powered by Blogger.