Finali di Meribel: Austria domina, bene Razzoli!

Questo weekend si è conclusa la Coppa del Mondo di sci 2014/15 con le finali di Meribel, e tutto sommato non ci sono state grosse sorprese tra i vincitori. L'Austria fa il pieno di coppe: infatti Marcel Hirscher vince la 4° Coppa del Mondo consecutiva distaccando l'inseguitore Kjetil Jansrud di ben 160 punti, mentre Anna Fenninger vince la sua 2° Coppa del Mondo consecutiva proprio all'ultimissima gara, battendo Tina Maze di soli 22 punti! 

La settimana di gare è iniziata Mercoledì 18 con le due discese libere, vinte rispettivamente da Jansrud e Vonn che portano quindi a casa le coppette di specialità. Giovedì invece è stato il turno del Super-G, vinto dal canadese Cook (coppetta a Jansrud) e dalla Vonn, che conquista anche questa specialità. Ma è proprio durante il supergigante che Hirscher fa il capolavoro: la specialità infatti è più adatta alle caratteristiche del norvegese, ma l'austriaco si supera e arriva 4°, mettendo un'ipoteca sulla Coppa di cristallo finale. Da lì il percorso si fa in discesa per MH, che con un 4° posto in gigante (vinto da Kristoffersen) e la vittoria in slalom incamera l'ennesimo trionfo della sua sfolgorante carriera. Diverso è stato il discorso per le donne, che hanno combattuto fino all'ultimo colpo di lamina per la vittoria finale: lo slalom speciale (vinto dalla Shiffrin che si prende la terza coppetta di fila) ha visto il sorpasso della Maze (4°) nei confronti della Fenninger, che però non si arrende e va a vincere gigante e Coppa nella giornata di Domenica. Un duro colpo per la slovena, che si vede recuperare in poche gare un immenso vantaggio.

E gli italiani? Purtroppo non hanno proprio brillato, soprattutto i discesisti: Paris ad esempio porta a termine due mediocri prove e non riesce a mantenere il podio nella classifica di discesa libera, ma rimane 2° in quella di super-g e comunque conclude la migliore stagione della sua carriera. Diverso il discorso per Giuliano Razzoli, in ottimo stato di forma e capace di finalizzare i suoi sforzi: a Meribel è infatti 2°, alle spalle solo di Hirscher!

Per classifiche finali e risultati completi clicca qui


Buone sciate!
Finali di Meribel: Austria domina, bene Razzoli! Finali di Meribel: Austria domina, bene Razzoli! Reviewed by Leonardo Trentini on 10:39 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.