Paris, weekend da fenomeno: e ora le Finali!

dominik paris vittoriaE' arrivato forse il vero momento di gloria per l'Italjet: è vero sono anni che i nostri atleti sono costantemente tra i migliori nelle discipline veloci, ma non era mai successo nella storia che due azzurri arrivassero alle Finali di stagione a contendersi la Coppa del Mondo di Discesa Libera!
Infatti l'italiano Dominik Paris, con un inaspettato weekend da vero campione al top della forma, conquista la vittoria nella Discesa Libera di Kvitfjell (oltre al terzo posto nel Super-G) e si inserisce di prepotenza nella corsa per il titolo, visto che al momento nella classifica di specialità si trova a soli 4 punti dall'altro italiano Peter Fill (10° Sabato), al comando insieme all'infortunato Svindal.

Per il forestale della Val d'Ultimo si tratta senza dubbio della sua stagione migliore, nonostante l'inizio un po' in sordina (primo podio stagionale a Jeongseon il 6 Febbraio): con 2 vittorie di fila e 5 podi totali (tra i quali il primo della carriera in combinata), l'azzurro è al momento sesto in Generale a 805 punti, mentre l'anno scorso si fermò a "soli" 745 punti, con un inizio di stagione esaltante e un finale a dir poco deludente. E quindi ci si chiede: ma se riuscisse a unire l'inizio stagione 2015 con il fine stagione 2016, sarebbe in grado di lottare, se non per il titolo, almeno per i primi tre posti della Generale?

In attesa di rispondere a questa domanda, ora testa e cuore alle Finali di Sankt Moritz, che inizieranno Mercoledì con la Discesa Libera e si concluderanno Domenica con il Gigante: la corsa alla Sfera di Cristallo è di fatto già chiusa (vincitori l'austriaco Marcel Hirscher, al quinto titolo consecutivo, e la svizzera Lara Gut, che riporta la generale in Svizzera dopo 21 anni), ma alcune classifiche di specialità sono ancora apertissime (Discesa e Super-G maschili e Gigante e Super-G femminili).
Ecco quindi tutti gli italiani qualificati (in grassetto quelli con più di 500 punti e che quindi hanno il diritto di partecipare a tutte le gare)!

Uomini
Dominik Paris (DH, SG), Peter Fill (DH, SG), Christof Innerhofer (DH, SG), Mattia Casse (SG), Roberto Nani (GS), Florian Eisath (GS), Riccardo Tonetti (GS), Max Blardone (GS), Manfred Moelgg (GS, SL), Stefano Gross (SL), Patrick Thaler (SL);

Donne
Federica Brignone (GS, SG), Nadia Fanchini (GS, SG, DH), Elena Curtoni (GS, SG, DH), Francesca Marsaglia (GS, SG, DH), Elena Fanchini (DH, SG), Johanna Schnarf (DH, SG), Daniela Merighetti (DH), Sofia Goggia (GS, SG), Marta Bassino (GS), Manuela Moelgg (GS), Irene Curtoni (GS, SL), Chiara Costazza (SL).

Buone sciate e buone Finali!
Paris, weekend da fenomeno: e ora le Finali! Paris, weekend da fenomeno: e ora le Finali! Reviewed by Leonardo Trentini on 08:46 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.