Valtournenche: aperto l'ascensore per Cheneil

Dopo anni e anni di progetti messi da parte e di lavori rimandati e incompiuti, ecco che finalmente arriva una buona notizia per i comprensori di Valtournenche e Chamois: è infatti entrato in funzione il nuovissimo ascensore di Cheneil, che collega appunto il piccolo abitato con il parcheggio de La Barmaz.

L'ascensore, costato quasi 1,8 milioni di euro (spesi in parte per l'impianto e in parte per la pista di servizio) e finanziato interamente dalla regione Valle d'Aosta, ad accesso completamente gratuito 24 ore su 24 (perché senza personale), copre 51 metri di dislivello e permette di evitare il sentiero 26EE, fino a qualche giorno fa unica via d'accesso al paesino di Cheneil. Il luogo, caratterizzato da natura incontaminata, è frequentato molto da escursionisti e ciaspolatori, ma è particolarmente importante anche per gli sciatori, perché qui giunge il lungo fuoripista da Chamois, un must per gli amanti del freeride che si trovassero in zona, perché per via dell'esposizione a nord si è sicuri di trovare quasi sempre neve polverosa.

Insomma, un'occasione di rilancio per questa meravigliosa località, e chissà, magari anche un segnale per un futuro collegamento tra i due comprensori (che già hanno la proprietà in comune).

Buone sciate!


Valtournenche: aperto l'ascensore per Cheneil Valtournenche: aperto l'ascensore per Cheneil Reviewed by Leonardo Trentini on 10:13 Rating: 5

2 commenti:

  1. Fuoripista bello, lungo però il rientro a Chamois

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non ho mai provato però ad accorciare con le pelli attraverso il Col Cheneil, che normalmente si fa con le ciaspole quindi dovrebbe essere tranquillo e rapido

      Elimina

Powered by Blogger.