Meteo Natale: anticiclone e caldo fino al 2017

Situazione attuale in Val Casies, Alto Adige ( © Kamilla Photography)
Il 2016 si sta concluderà com'era iniziato, dodici mesi fa: tanto sole, tanto caldo e, tolte alcune zone, pochissima neve sulle nostre montagne. Il meteo per il periodo compreso tra Natale e Capodanno prevede infatti l'assestamento del forte anticiclone che da quasi un mese fa la voce grossa sull'Italia, con l'appuntamento neve rimandato quindi ai primi giorni del nuovo anno, o almeno si spera. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio la situazione meteorologica per le festività.

Come già accennato, questo periodo finale di Dicembre sarà dominato dall'Anticiclone delle Azzorre, con alta pressione e bel tempo praticamente ovunque. Avremo comunque alcuni passaggi nuvolosi, soprattutto nelle giornata di Natale, quando una debole perturbazione transiterà sull'estremo nord-ovest del nostro paese portando qualche leggera spruzzata sulle zone al confine con l'Austria, e nella giornata di Martedì 27, quando avremo un leggero calo delle temperature dopo l'apice raggiunto a Santo Stefano. Da Mercoledì' 28 a Domenica 1 invece il cielo sarà completamente sgombro da nubi, con la pressione atmosferica che raggiungerà valori superiori a 1035-1040 hPa.

L'Inverno quindi tarda ad "entrare in partita": speriamo che la neve arrivi prima della fine di queste vacanze!

Buone sciate natalizie!
Meteo Natale: anticiclone e caldo fino al 2017 Meteo Natale: anticiclone e caldo fino al 2017 Reviewed by Leonardo Trentini on 11:32 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.